Emergenza alluvione: raccolta fondi dell’I.C. “S. Agostino” a favore dell’I.C. “Foresti” di Conselice

In seguito all’alluvione dell’Emilia Romagna, che ci ha mostrato un territorio duramente colpito e che ha evidenziato, con le immagini delle abitazioni e dei paesi travolti dall’acqua e dal fango, la fragilità del nostro quotidiano, la nostra scuola ha deciso di organizzare una raccolta fondi in favore di un Istituto scolastico dei territori alluvionati.

Il Consiglio di Istituto , in primis nella persona del Presidente Dott. Antonio Lazzarini e tutti i suoi componenti, ha condiviso immediatamente il pensiero della Dirigente scolastica Prof.ssa Gloria Gradassi e si è espresso con parole di grande partecipazione e voglia di impegnarsi, non solo nell’aiutare una popolazione in difficoltà ma anche a trasmettere agli alunni e ai ragazzi il valore di far sentire la propria presenza. In particolare la Dirigente ha pensato di indirizzare questo gesto di solidarietà all’Istituto Comprensivo “Foresti F.” di Conselice, di cui è stata dirigente per 3 anni.

Si segnala inoltre:
SABATO 10 GIUGNO ORE 12:00 ED ORE 19:00 nella trasmissione Radio Montecò Web intervista a: la Dott.ssa Gloria Gradassi (Dirigente dell’IC Sant’Agostino di Civitanova e Montecosaro), la Dott.ssa Giovanna Castaldi Dirigente dell’I.C. Foresti di Conselice ed il Dott. Antonio Lazzarini presidente del CDI dell’IC Sant’Agostino per parlare dell’importante iniziativa di raccolta fondi per le zone alluvionate dell’Emilia Romagna. Link trasmissione in video canale youtube Radio Montecò Web https://youtu.be/LUM41tfUW_I

Per altre interviste o dichiarazioni la dirigente è disponibile ai recapiti: Telefono: 0733890168, email: mcic83000p@istruzione.it


Di seguito la lettera inviata ai genitori, docenti e alunni dell’I.C.:

OGGETTO: RACCOLTA FONDI PER DONAZIONE AD ISTITUTO COMPRENSIVO “FORESTI F.” DI CONSELICE (RA) – EMERGENZA ALLUVIONE

In seguito all’alluvione dell’Emilia Romagna, che ci ha mostrato un territorio duramente colpito e che ha evidenziato, con le immagini delle abitazioni e dei paesi travolti dall’acqua e dal fango, la fragilità del nostro quotidiano, la nostra scuola ha deciso di organizzare una raccolta fondi in favore di un Istituto scolastico dei territori alluvionati. In particolare ho pensato di indirizzare questo gesto di solidarietà all’Istituto Comprensivo “Foresti F.” di Conselice, di cui sono stata dirigente per 3 anni.

Il Consiglio di Istituto, in primis nella persona del Presidente e tutti i suoi componenti, ha condiviso immediatamente il mio pensiero, proponendo di rivolgere un appello alle famiglie degli alunni, al personale scolastico e a tutti quanti vorranno contribuire, per una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di materiale didattico per reintegrare quanto andato perduto. La comunità di Conselice è una comunità coesa, di gente impegnata nel lavoro, di cui ho conosciuto la solerzia e lo spirito costruttivo. Gente concreta, sempre pronta a fare e lavorare in rete, che saprà sicuramente rimboccarsi le maniche per sollevarsi dalla catastrofe che ha vissuto.

Ad ogni modo l’incoraggiamento che può nascere da un gesto di solidarietà ed amicizia penso possa voler dire molto per chi deve trovare la forza di andare avanti per ricostruire. Ho sentito racconti senza filtri di persone che hanno visto dileguarsi nelle acque dell’alluvione anni di sforzi e sacrifici. La scuola di Conselice è stata chiusa per quindici giorni e gli alunni sono rientrati in classe appena in tempo per salutarsi prima del termine delle lezioni. Uno dei plessi scolastici è stato utilizzato come centro per gli sfollati, molti alunni si sono dovuti trasferire in comuni limitrofi. Tutto questo non può che metterci di fronte alla nostra debolezza nell’essere ancorati alle cose, ricordandoci altresì come una catastrofe naturale possa in un attimo cancellare i nostri punti di riferimento.

A fronte di questa emergenza faccio appello alla vostra sensibilità chiedendovi di fare una donazione libera, finalizzata a conferire un contributo economico o, sulla base della cifra che riusciremo a mettere insieme, ad un acquisto di materiale didattico da definire. Credo che questo gesto, come espresso anche dal Presidente e dai membri del Consiglio
d’Istituto, oltre ad essere un aiuto concreto per una comunità in sofferenza, possa essere per i nostri alunni un insegnamento che apre alla solidarietà e sensibilizza al rifiuto
dell’indifferenza verso chi ha bisogno di aiuto.

Fiduciosa nella vostra sensibilità, e con l’augurio che la nostra raccolta possa essere un segno di speranza, vi chiedo di diffondere il più possibile la nostra iniziativa di solidarietà alla quale tutti possono aderire e di cui vi daremo riscontro attraverso successive comunicazioni.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Gloria Gradassi

ISTRUZIONI PER LA DONAZIONE:

  • Accedere a https://www.istruzione.it/pagoinrete/ selezionare “Accedi” in alto a destra ed entrare con SPID -CIE-Eidas.
  • Selezionare l’icona “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”.
  • Nella sezione “VERSAMENTI VOLONTARI” è stata preimpostata la donazione per un importo di €. 5,00 che potrà essere modificato; cercare la scuola tramite il codice meccanografico MCIC83000P ovvero Regione-Provincia-Comune (MARCHE-MACERATA-CIVITANOVA MARCHE) e selezionarla; apparirà un banner con il pulsante “azione” che si dovrà cliccare. A quel punto visualizza il versamento eseguibile.
  • Inserire i propri dati anagrafici e modificare importo se si intende donare una somma diversa da €. 5,00.
  • Il versamento della donazione dovrà essere effettuato ENTRO E NON OLTRE IL 21 giugno 2023 attraverso la piattaforma Pago Pa ai sensi dell’art. 65, comma 2 del D.lgs n. 21/2017 e ss.mm. e non potranno essere accettate forme di pagamento diverse.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.