Feste ed Eventi

Ci sono feste ed eventi vari, a Montecosaro, che si ripetono ogni anno. Ecco tutto il calendario, mese per mese:


FEBBRAIO

🟡 RASSEGNA TEATRALE “COMICO PER DIALETTO”
Rassegna di teatro amatoriale dialettale che si svolge durante tutto il mese di febbraio, nel Teatro delle Logge di Montecosaro. Ad esibirsi varie compagnie teatrali marchigiane.


FEBBRAIO/MARZO

🟣 CARNEVALE DEI BAMBINI
Appuntamento domenicale con i più giovani che, dalle 13 alle 18.30, prendono possesso dell’area adiacente alla chiesa di S. Maria a Pié di Chienti. Sfilata con carri e gruppi mascherati, stand gastronomici con dolci carnevaleschi.

🟤 P.M.A. – PREMIO MONTECOSARESE DELL’ANNO 
Riconoscimento che viene assegnato ai montecosaresi che si sono distinti nel corso dell’anno precedente per particolari meriti nell’impegno sociale, nel campo lavorativo, sportivo e culturale.


MARZO

🟠 FESTA E FIERA DELL’ANNUNZIATA (25 marzo)
Anche i festeggiamenti in onore della compatrona del paese hanno luogo nella frazione Scalo, in prossimità della chiesa S. Maria a Pié di Chienti. La manifestazione raggiunge il suo apice con la Processione, quando ogni famiglia saluta il passaggio della statua della Madonna coi celebri fiori di carta della particolarissima tradizione locale. La giornata è usualmente animata dai numerosi stand della fiera e da un piccolo luna-park. Appuntamento storico di tale manifestazione è il raduno dei camperisti organizzato in collaborazione con il camping club di Civitanova Marche.

🔵 RASSEGNA TEATRALE “SCENA FRANCA CONTENITORE DEL CONTEMPORANEO” (tutto il mese di marzo)
La rassegna, promossa dal Comune di Montecosaro con la direzione artistica dell’Associazione Franco, prevede alcuni appuntamenti di drammaturgie originali con compagnie di rilevanza nazionale, tutte ospitate dal Teatro delle Logge di Montecosaro.


APRILE

🟢 CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “ANITA CERQUETTI” (primi/metà aprile)
L’Accademia Anita Cerquetti organizza, nel Teatro delle Logge, l’ormai affermato Concorso Lirico, al quale partecipano cantanti lirici di altissimo livello, provenienti da ogni parte del mondo. Molti dei classificati nelle prime posizioni hanno iniziato delle brillanti carriere nel mondo operistico.


MAGGIO

🔴 FESTA DEL PRIMO MAGGIO
Nello splendido scenario della chiesa di S. Maria a piè di Chienti, la Pro Loco organizza un’intera giornata all’aria aperta, tra giochi, barbecue e tanto divertimento.


LUGLIO

🟡 IL CAPPELLAIO MATTO (metà luglio)
Il Centro Storico di Montecosaro si trasforma in un luogo incantato, ricco di magia e un pizzico di follia, un luogo dove i bambini sognano e gli adulti tornano bambini. Due giorni di eventi con artisti di strada, spettacoli, ruota della fortuna, balli, street food e molto altro. Intorno alla fontana del Cassero (giardini panoramici montecosaresi), viene rilasciato l’attestato di “Matto onorario de Montecò”.

🔵 MIND FESTIVAL (fine luglio)
Presso i giardini pubblici di Montecosaro Scalo, viene organizzato l’ormai affermatissimo “Mind Festival”, una delle più grandi manifestazioni musicali del centro Italia, con concerti gratuiti di altissimo livello, stands, ottima cucina e una notevolissima affluenza di pubblico.

🟢 CAMPUS MUSICALE ESTIVO “MUSICA D’ESTATE” (fine luglio)
Campus rivolto a giovani musicisti che hanno l’opportunità di studiare con docenti di grande spessore. Lezioni e concerti aperti al pubblico si terranno in varie suggestive location del centro storico.


AGOSTO

🟤 UN GRANDE SPETTACOLO C’E’ (primi agosto)
Festival di teatro per ragazzi, promosso dall’Associazione “Il Borgo” e dalla compagnia “Le stelle del Borgo”, che si tiene nel Parco dell’Annunziata di Montecosaro Scalo.

🟠 FESTA PATRONALE DI S. LORENZO (10 agosto)
In occasione dei festeggiamenti per il patrono S. Lorenzo Martire, la Pro Loco organizza nello spazio di Piazza Trieste serate di musica e la tradizionale tombola di S. Lorenzo. L’appuntamento, molto sentito in tutto il comune, è allietato da stand con dolci e giochi.


SETTEMBRE

🔴 FESTA DI MARIA SS. ADDOLORATA
(prima domenica di settembre)
Terza manifestazione religiosa dell’anno, la seconda nel centro storico, con un programma che alterna manifestazioni civili (concerti, corsa nazionale di ciclismo, commedie ecc.) e religiose (triduo di preparazione, messa solenne e processione).

🔵 SETTEMBRE MUSICALE MONTECOSARESE (tutto il mese di settembre)
Serie di concerti di musica classica e lirica. L’ultima serata è sempre dedicata ad una rassegna di corali polifoniche.

🟣 ALLOGGIANDO ART FEST (fine settembre)
 Festival di Danza Contemporanea e Performing Arts che si tiene nel Centro Storico di Montecosaro.


OTTOBRE

🟢 FIERAUTUNNO E CASTAGNATA IN PIAZZA
(terza domenica di ottobre)
Interessante fiera in cui rifornirsi anche di prodotti tipici della locale gastronomia, che si svolge nel piazzale SS. Annunziata, presso la frazione Scalo.


NOVEMBRE/DICEMBRE

🟠 RASSEGNA DI TEATRO COMICO DIALETTALE PREMIO “GIORGIO ROMAGNOLI” (fine ottobre, novembre e dicembre)
Rassegna di teatro comico dialettale che si svolge presso il Cine Moderno di Montecosaro Scalo, con grandi compagnie del territorio. Al termine viene premiata la migliore compagnia votata dal pubblico.

🟣 CALICI D’ARTE (fine novembre/primi dicembre)
Dove bellezza, storia e buon vino si incontrano nasce “Calici d’Arte”, l’annuale sodalizio tra cultura ed enologia. A Montecosaro, le porte del suggestivo convento agostiniano del ‘200 si aprono per ospitare un poetico percorso tra degustazioni di vini eccellenti, arte e musica.

🟡 MERCATINI DI NATALE (dicembre)
Si tengono nel Centro Storico di Montecosaro in alcuni fine settimana di dicembre e sono abbinati a vari spettacoli per adulti e bambini.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.