Feste ed Eventi

FEBBRAIO

RASSEGNA TEATRALE “COMICO PER DIALETTO”
Rassegna di teatro amatoriale dialettale che si svolge durante tutto il mese di febbraio, nel Teatro delle Logge di Montecosaro. Ad esibirsi varie compagnie teatrali marchigiane.

FEBBRAIO/MARZO

CARNEVALE DEI BAMBINI
Appuntamento domenicale con i più giovani che, dalle 13 alle 18.30, prendono possesso dell’area adiacente alla chiesa di S. Maria a Pié di Chienti. Sfilata con carri e gruppi mascherati, stand gastronomici con dolci carnevaleschi.

MARZO

FESTA E FIERA DELL’ANNUNZIATA (25 marzo)
Anche i festeggiamenti in onore della compatrona del paese hanno luogo nella frazione Scalo, in prossimità della chiesa S. Maria a Pié di Chienti. La manifestazione raggiunge il suo apice con la Processione, quando ogni famiglia saluta il passaggio della statua della Madonna coi celebri fiori di carta della particolarissima tradizione locale. La giornata è usualmente animata dai numerosi stand della fiera e da un piccolo luna-park. Appuntamento storico di tale manifestazione è il raduno dei camperisti organizzato in collaborazione con il camping club di Civitanova Marche.

RASSEGNA TEATRALE “SCENA FRANCA CONTENITORE DEL CONTEMPORANEO” (tutto il mese di marzo)
La rassegna, promossa dal Comune di Montecosaro con la direzione artistica dell’Associazione Franco, prevede alcuni appuntamenti di drammaturgie originali con compagnie di rilevanza nazionale, tutte ospitate dal Teatro delle Logge di Montecosaro.

APRILE

CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “ANITA CERQUETTI” (primi/metà aprile)
L’Accademia Anita Cerquetti organizza, nel Teatro delle Logge, l’ormai affermato Concorso Lirico, al quale partecipano cantanti lirici di altissimo livello, provenienti da ogni parte del mondo. Molti dei classificati nelle prime posizioni hanno iniziato delle brillanti carriere nel mondo operistico.

MAGGIO

PRIMO MAGGIO
Nello splendido scenario della chiesa di S. Maria a piè di Chienti, la Pro Loco organizza un’intera giornata all’aria aperta, tra giochi, barbecue e tanto divertimento.

LUGLIO

PASSEGGIARE DEGUSTANDO (circa metà luglio)
Passeggiata enogastronomica e culturale organizzata dalla Pro Loco all’interno delle mura del centro storico. Una passeggiata fra degustazioni e prodotti tipici, artigianato ed antiche officine, oggetti curiosi e collezionismo. Nei siti più caratteristici vengono posizionati stand gastronomici di prodotti montecosaresi non commercializzati (olio, salumi, pane, vino, pizzi, merletti,…). Fanno da sfondo al percorso varie esposizioni di attrezzi usati un tempo nelle nostre campagne ed in paese… tutto rigorosamente legato alla tradizione locale. Verranno organizzati angoli per i giochi popolari e per i mestieri ormai scomparsi. Gli artisti-artigiani riaprono le loro vecchie botteghe e spiegano il loro antico mestiere. L’ambientazione è quella dell’immediato dopoguerra, fine anni ’40 inizio anni ’50. Tutti i produttori che esporranno, i musicisti che allieteranno la passeggiata con stornelli e canzoni del dopoguerra, le comparse, gli addetti ai lavori indosseranno costumi anni ’50. Entrando nel centro storico si avrà l’impressione di arrivare in un mercato di quasi sessanta anni fa, si potranno assaporare atmosfere e sapori di una volta!

MIND FESTIVAL (fine luglio)
Nel mese di luglio, presso i giardini pubblici, si organizza annualmente l’ormai famoso Mind Festival (Festa della Birra), con concerti di altissimo livello, stands, ottima cucina e una notevolissima affluenza di pubblico giovane e non solo.

AGOSTO

FESTA PATRONALE DI S. LORENZO (10 agosto)
In occasione dei festeggiamenti per il patrono S. Lorenzo Martire, la Pro Loco organizza nello spazio di Piazza Trieste serate di musica e la tradizionale tombola di S. Lorenzo. L’appuntamento, molto sentito in tutto il comune, è allietato da stand con dolci e giochi.

SETTEMBRE

FESTA DI MARIA SS. ADDOLORATA
(prima domenica di settembre)
Terza manifestazione religiosa dell’anno, la seconda nel centro storico.
Il programma prevede una processione nella giornata di sabato ed un concerto domenicale gratuito in Piazza Trieste.

SETTEMBRE MUSICALE MONTECOSARESE (tutto il mese di settembre)
Serie di concerti di musica classica e lirica. L’ultima serata è sempre dedicata ad una rassegna di corali polifoniche.

OTTOBRE

FIERAUTUNNO E CASTAGNATA IN PIAZZA
(terza domenica di ottobre)
Interessante fiera in cui rifornirsi anche di prodotti tipici della locale gastronomia, che si svolge nel piazzale SS. Annunziata, presso la frazione Scalo.

OTTOBRE/NOVEMBRE/DICEMBRE

RASSEGNA DI TEATRO COMICO DIALETTALE PREMIO “GIORGIO ROMAGNOLI”
Rassegna di teatro comico dialettale che si svolge presso il Cine Moderno di Montecosaro Scalo, con grandi compagnie del territorio. Al termine viene premiata la migliore compagnia votata dal pubblico.

NOVEMBRE/DICEMBRE

CALICI D’ARTE
(fine novembre/primi dicembre)
Dove bellezza, storia e buon vino si incontrano nasce “Calici d’Arte”, l’annuale sodalizio tra cultura ed enologia. A Montecosaro, le porte del suggestivo convento agostiniano del ‘200 si aprono per ospitare un poetico percorso tra degustazioni di vini eccellenti, arte e musica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...