🔵 Unico in Italia (e forse nel mondo) nel suo genere, è esclusivamente dedicato alla grafica pubblicitaria cinematografica. La mostra, allestita all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Marinozzi, è distribuita attraverso un percorso espositivo di due piani comunicanti su di un´ampia e articolata superficie.
Qui i visitatori potranno ammirare le opere dei maggiori cartellonisti del cinema. Quei pittori di manifesti che vanno dai maestri Ballester, Capitani, Martinati, Brini, Manfredo, De Seta, Manno, Olivetti, Cesselon, Geleng, Ciriello fino agli ultimi discepoli come Simeoni, Nistri, Iaia, Putzu, Casaro, Avelli, Biffignandi, Mos, Gasparri e tanti altri.
É un´importante occasione per ammirare i bozzetti originali dai quali venivano poi stampati i manifesti di film indimenticabili come Ombre Rosse, Fronte del porto, Ben Hur, Don Camillo, L’armata Brancaleone, I soliti ignoti, Un dollaro d´onore, Sedotta e abbandonata, I vitelloni, La grande guerra, La Valle dell´Eden, Il gigante, Poveri ma belli, Psyco, Colazione da Tiffany, C’era una volta il West, Profondo rosso, Febbre da cavallo ed altrettanti capolavori dipinti per pellicole famose.
Mentre sono in molti a conoscere titolo, attori, regista del film pochi, purtroppo, sono in grado di identificare l’autore del manifesto. A
questa non certo trascurabile dimenticanza si è cercato di rimediare rendendo onore ad artisti ingiustamente ignorati che, grazie alle fantastiche immagini evocative fissate nei cartelloni, riescono a farci immedesimare nel racconto cinematografico.
ProprietĂ privata, l’accesso al Museo è possibile solamente attraverso visite guidate su prenotazione. Sito internet: www.cinemaapennello.it
PRESENTAZIONE CINEMA A PENNELLO
C’ERA UNA VOLTA A MONTECOSARO
MUSEO CINEMA A PENNELLO
MUSEO CINEMA A PENNELLO – L’INAUGURAZIONE
MUSEO CINEMA A PENNELLO – TOUR VIRTUALE
MUSEO CINEMA A PENNELLO – BOZZETTI DI STORIA