Baldassarri Lorenzo

Il montecosarese Lorenzo Baldassarri, classe 1996, è un pilota motociclistico. Dopo aver vinto il campionato italiano MiniGP 50cc del 2007 ed essere arrivato secondo nel campionato catalano PreGP del 2009, nel 2011 arriva ottavo nella classe 125 del campionato italiano velocità racimolando 39 punti con l’Aprilia RS 125 R del team Ellegi Racing. Sempre nel 2011 vince la Red Bull Rookies Cup realizzando nelle quattordici gare in calendario 208 punti, con due vittorie e sei posizionamenti a podio.

Continua nella Red Bull Rookies Cup anche nel 2012, non riuscendo a confermarsi campione, arriva ottavo con 101 punti ed una vittoria stagionale. Nella stessa annata corre nel campionato spagnolo Moto3, posizionandosi ottavo nella graduatoria piloti con 44 punti.

Nel 2013 esordisce nel motomondiale in Moto3 con la FTR M313 del team GO&FUN Gresini Moto3.

Nel 2014 passa in Moto2, rimanendo nello stesso team; il compagno di squadra è Xavier Siméon. Arrivando undicesimo sul traguardo del GP di Catalogna totalizza i primi punti della sua carriera nel motomondiale. Ottiene come miglior risultato un nono posto in Olanda e termina la stagione al 25º posto con 20 punti.

Nel 2015 passa al team Forward Racing, che gli affida una Kalex; il suo compagno di squadra è Simone Corsi. In occasione del GP d’Australia, giungendo terzo al traguardo ottiene il suo primo podio nel motomondiale. Chiude la stagione al nono posto in classifica con 96 punti.

Nel 2016 rimane nello stesso team, con compagno di squadra Luca Marini. Ottiene un secondo posto in Italia. L’11 settembre 2016, in occasione del Gran Premio di San Marino ottiene la sua prima vittoria nel Motomondiale riportando un italiano sul gradino più alto del podio nella classe di mezzo dopo ben quattro stagioni dall’ultimo successo in Moto2 ottenuto da Andrea Iannone nel 2012. Conclude la stagione all’8º posto con 127 punti.

Nel 2017 è nuovamente pilota titolare in Moto2, con lo stesso team e lo stesso compagno di squadra della stagione precedente. Ottiene come miglior risultato due quarti posti (Argentina e Catalogna) e termina la stagione al 16º posto con 51 punti.

Nel 2018 passa a guidare la Kalex del team Pons HP40, con Héctor Barberá come compagno di squadra. Ottiene una vittoria in Spagna, tre secondi posti (Qatar, Italia e Giappone), un terzo posto (Aragona) e due pole position (Spagna e Thailandia). Termina la stagione al 5º posto con 162 punti.

Nel 2019 rimane nello stesso team della stagione precedente, con Augusto Fernández come compagno di squadra. Vince in Qatar, Argentina e Spagna. Chiude la stagione al 7º posto con 171 punti. Nel 2020 inizia la terza stagione col team Pons, il nuovo compagno di squadra è Héctor Garzó. Ottiene un secondo posto in Qatar e conclude la stagione al 12º posto con 71 punti.

Nel 2021 passa al team Forward Racing, alla guida della MV Agusta F2, con compagno di squadra Simone Corsi. Ottiene come miglior risultato un quattordicesimo posto in Portogallo e chiude la stagione al trentunesimo posto con 3 punti. In questa stagione è costretto a saltare il Gran Premio d’Olanda a causa della frattura del polso sinistro rimediata nel precedente GP di Germania e in seguito anche il Gran Premio d’Austria a causa di un’infezione successiva all’intervento chirurgico.

Nel 2022 debutta nel campionato mondiale Supersport con l’Evan Bros WorldSSP Yamaha Team. condividendo il box con Peter Sebestyen.