Risorse per i nipoti

I nonni sono una risorsa fondamentale per i nipoti (e per le loro famiglie), sono da sempre una presenza cardine per la loro crescita emotiva e relazionale.

Tra nonni e nipoti, generalmente, si sviluppa una relazione unica, magica e speciale, dove imparare a crescere e a confrontarsi con la vita. Un nonno o una nonna trasmettono, non solo un senso di tradizione, ma anche di continuità tra i vecchi insegnamenti ed i nuovi, in una sorta di “patto educativo”. I nonni, inoltre, possono insegnare a un nipote ad avere più pazienza e a rispettare i tempi di una persona “con una certa età”.

Andare a pranzo dalla nonna (e gustare i suoi manicaretti) in molti casi rappresenta una delle prime uscite senza i genitori sempre appresso. La loro figura aiuta anche a garantire per i bambini un distacco dai genitori sereno: stare con il nonno e la nonna (senza attaccarsi quindi alle gonne della mamma) li spinge ad essere più indipendenti, e sviluppa la loro capacità di socializzazione.

Una nonna può essere una perfetta insegnante di cucito e punto croce, per bimbi in età da maneggiare un ago o una guida in cucina per tramandare ai nipotini le ricette della tradizione, mentre il nonno può insegnare ad aggiustare un giocattolo, un orologio o a scrivere con una bella calligrafia corsiva biglietti e letterine per i genitori e gli amici.

Ogni momento passato insieme alla famiglia riunita può essere una buona occasione per favorire il rapporto tra i vari membri. Per questo è fondamentale per i bambini andare dai nonni.