Lumache in Porchetta

Al sentire il nome di questa ricetta potreste quasi storcere il naso, ma il suo gusto ha qualcosa dell’incredibile. E’ un piatto che vale la pena di provare almeno una volta nella vita: parliamo della lumache in porchetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di lumache lavate e spurgate
  • 1/2 bicchiere abbondante di olio
  • 2 spicchi di aglio
  • 200 g di finocchio selvatico
  • 1/2 kg di pomodori pelati a pezzi
  • Sale
  • peperoncino macinato

Preparazione

Prendete il finocchio selvatico, tritatelo insieme all’aglio e mettetelo a soffriggere. Appena saranno rosolati, aggiungete  il peperoncino (vi suggeriamo di regolarvi a vostro gusto) ed i pomodori. Fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, aggiustando di sale.  Inserite quindi le lumache precedentemente lavate e spurgate e fate cuocere a fiamma normale mescolando il tutto in maniera molto delicata con l’ausilio di un cucchiaio di legno. Dovrete infatti fare attenzione a non rompere i gusci delle lumache.

Prendete un bicchiere di acqua calda ed aggiungetelo agli ingredienti, coprendo il tutto con un coperchio e facendo cuocere fino a che il liquido di cottura non si sarà consumato: dovrebbe volerci circa un’ora. Servitele in tavola molto calde.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.