I ragazzi incontrano l’autore Daniele Aristarco

Gli studenti delle scuole secondarie di Montecosaro e di Civitanova Alta hanno accolto lo scrittore Daniele Aristarco, noto autore di romanzi, racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi e bambini. L’incontro è stato organizzato a conclusione del progetto di educazione alla lettura al teatro delle Logge il 5 maggio 2022 e all’auditorium San Francesco il 4 maggio 2022.

Il progetto “Lettura al centro” stilato dalla referente prof.ssa Fiorenza Petrolati e realizzato durante l’anno con il supporto dei docenti di lettere, ha avuto come finalità principale la promozione della lettura come formazione per una sviluppo personale e non solo come attività piacevole e di crescita culturale. I ragazzi hanno per classi lavorato su tre testi: le prime hanno letto “Le avventure di Alessandro Mignolo”, le seconde “Storie di eroica disobbedienza, io dico No”; le terze “Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi”.

Le due giornate sono state ricche di emozioni, di domande e di storia, ogni studente ha potuto parlare in prima persona con Daniele Aristarco che ha guidato il dibattito interagendo con i ragazzi, facendoli ragionare su grandi temi come la guerra e la pace, il fascismo, i grandi personaggi che hanno cambiato la storia.

Sono intervenuti la dirigente scolastica Prof.ssa Roberta Capriotti, la referente del progetto prof.ssa Fiorenza Petrolati, Antonio Liturri del punto Einaudi di San Benedetto e l’autore dei testi Daniele Aristarco.

Nel sito scolastico https://icsagostino.edu.it/ è possibile visionare il video dell’evento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.