Campionati Internazionali di Giochi Matematici: ancora successi per i ragazzi dell’Istituto S. Agostino

Continuano i successi dei ragazzi delle scuole secondarie dell’Istituto comprensivo S. Agostino, dopo aver vinto premi d’arte ed essersi distinti in numerosi progetti ecco che i risultati dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici 2021, organizzati dall’Università Bocconi, vedono ben 7 alunni selezionati per le finali nazionali che si terranno a settembre.

Gli alunni finalisti, classificati dopo aver superato ben due selezioni a livello nazionale il 27 Marzo 2021 i quarti di finale e la semifinale il 24 Aprile 2021, per la categoria C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado) sono: Ivaldi Kiria e Recchi Bianca della classe 1G; Ferrari Giacomo della classe 2H e per la categoria C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado) sono: Buldorini Tommaso della classe 3A; Capponi Tommaso, Scocco Beatrice e Vecchierelli Juri della classe 3D.

I giochi matematici sono descritti dagli organizzatori come delle gare matematiche che necessitano di una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quella intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare.

“Le prove erano difficili” ci racconta Tommaso Buldorini “Ho capito che uno dei segreti è non lasciarsi trarre in inganno dalle domande che sembrano troppo semplici, perché sicuramente contengono delle difficoltà nascoste”.

“L’adesione ai Campionati Internazionali mi ha offerto la possibilità di giocare con la matematica in un clima di sana competizione, soprattutto con i miei compagni di classe. Juri Vecchierelli e Beatrice Scocco sono stati gli amici di avventura” sottolinea Tommaso Capponi.

Juri Vecchierelli spiega: “Anche quest’anno, grazie al supporto della professoressa Fabi, ho partecipato ai giochi. Sono stato molto felice di aver fatto questa esperienza, in questi anni ho avuto modo di partecipare anche in presenza ma, nonostante siano esperienze diverse, posso dire che anche partecipando on line l’emozione non è mancata.”

Seguiremo questi ragazzi nelle finali di settembre e qualsiasi sia il risultato possiamo unirci ai complimenti della prof.ssa Fabrizia Fabi che li ha guidati in questa avventura e della dirigente scolastica prof.ssa Roberta Capriotti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.