Note magiche grazie agli studenti della Ricci

Il 1° luglio 2021 si è concluso con un saggio musicale il progetto di musica del piano estate che ha visto protagonisti i ragazzi della scuola secondaria “Ricci”, nel bellissimo scenario del chiostro della scuola S. Agostino di Civitanova Marche gli studenti hanno reso indimenticabile un pomeriggio di musica.

La prof.ssa Lora Baldassarri chiude la sua carriera scolastica guidando i suoi alunni nel concerto finale in cui canto corale, soliste, chitarre, violoncelli, viola, flauto contralto e contrabbasso hanno creato un insieme di magiche melodie.

I ragazzi, che sono stati anticipati dal coro dei compagni della scuola secondaria “Ungaretti” e della primaria “S. Agostino”, hanno interpretato brani suggestivi e ricchi di significato.

Grandi applausi da tutti gli intervenuti e in special modo dalla Dirigente prof.ssa Roberta Capriotti che si è impegnata al massimo per poter attivare il bellissimo progetto seguendo tutte le normative e in piena sicurezza e dalla collaboratrice del dirigente Katia Capriotti che da anni supporta le attività del plesso.

Il progetto è stato finalizzato alla ripresa sociale e all’inclusione, tutti gli alunni hanno potuto sfoggiare le loro abilità senza distinzioni. Durante l’anno e grazie al progetto si è addirittura scoperto che un alunno Nicola Mazzaferro ha la capacità di riconoscere i suoni e riprodurli in modo perfetto, il cosiddetto “Orecchio Assoluto”, l’alunno con il suo flauto contralto ha suonato divinamente Braule de Champagne.

Le soliste hanno incantato con le loro voci tutto il pubblico. Gli studenti con gli archi e i ragazzi alle chitarre sono stati eccezionali. Alla fine hanno chiuso in bellezza tutti insieme con uno spiritual per voci e chitarre e archi che ha saputo rendere magica l’aria di luglio dal titolo “Swing low”. Tantissimo entusiasmo anche da parte del pubblico che ha partecipato ai ritmi con trasporto.

Mentre si chiude così l’anno scolastico per i ragazzi della Ricci, i bambini di primaria e infanzia sono ancora attivi grazie al piano estate organizzato dalla scuola nella sede di Viale della Vittoria. Le docenti e il personale però non si fermano e sono a lavoro per i progetti che verranno attivati dal prossimo settembre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.