Lanciato il gioco fotografico “Montecontest”

Montecosaro va sul popolare social network Instagram, con lo scopo di sentirsi maggiormente comunità e di attirare un maggior numero di turisti, non a caso il nome dell’account è “montecosarotourism”. Si cercherà di coinvolgere il maggior numero di montecosaresi possibile, per questo è stato creato “Montecontest”, un gioco fotografico rivolto a fotografi amatoriali e a semplici utenti che vogliono mettersi in gioco, che si sviluppa a partire da un tema proposto ed a delle regole e dei meccanismi che a volte escludono le fotografie inviate. Essere esclusi o non ottenere un buon piazzamento nelle classifiche non ha nulla a che vedere con le vostre capacità/qualità di fotografo.

Regolamento contest fotografico
(Valido a partire dal 07 agosto 2017. La scadenza del contest verrà comunicata successivamente ma entro e non oltre il 31 dicembre 2017)

1. Account
E’ possibile utilizzare un solo account personale su Montecontest. Ogni account è personale ed individuale: non è consentito che più persone utilizzino lo stesso accesso, inserendo così fotografie con duplice paternità. Non sono ammessi username a scopo commerciale/pubblicitario e non sono ammessi username che risultino volgari/offensivi; il mancato rispetto di questi due vincoli comporterà la rimozione dell’utente.
2. Anonimato
Durante lo svolgimento del contest è assolutamente imperativo mantenere l’anonimato sulla paternità della foto; sono vietate foto firmate o con watermark ed indicazioni relative all’autore nel titolo, nella descrizione e nei commenti della foto stessa. In caso l’anonimato non sia rispettato, la foto verrà rimossa dal contest.
3. Votazione
La partecipazione ad un contest rende obbligatoria la votazione pertanto ogni foto pubblicata sarà valutata in base al numero di like ricevuti. In caso di pari merito si procederà a uno spareggio fatto con una nuova foto da pubblicare per ogni finalista. Le foto verranno pubblicate sulla pagina facebook del comune e da lì si conteggeranno i like
4. Attinenza al tema
Ogni settimana verrà dato un tema. Su Montecontest il giudice ultimo in ogni fase dei contest è l’utente con i propri like conteggiati sulle foto pubblicate nella pagina facebook del Comune di Montecosaro.
5. Fotografie ammesse
Ai contest possono essere inviate le fotografie scattate con qualsiasi mezzo atto a produrre immagini fotografiche. Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la paternità dello scatto o la proprietà intellettuale/ideazione dello stesso, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi. Si possono utilizzare fotografie che l’autore ha già pubblicato su siti web personali/social network o utilizzato per locandine/mostre personali, fermo restando che durante il periodo della votazione non potranno riproporlo nella propria pagina.
6. Fotografie NON ammesse
– Foto firmate
– Fotografie già presenti su montecontest.it
– Fotografie di cui non si posseggano i diritti d’autore
– Fotografie vietate ai minori
– Propaganda politica e/o religiosa
– Fotografie ad altre opere o stampe
– Fotografie offensive per l’utenza montecontest o per terzi
– Fotografie a bambini parzialmente o completamente nudi.
Maggiori informazioni sulle tipologie di fotografie non ammesse sono presenti in questa pagina.
7. Modifiche digitali alle fotografie
E’ consentito l’utilizzo del fotoritocco, sarà solo il voto degli utenti a premiare o penalizzare fotografie ritoccate in modo eccessivo. In alcuni contest è possibile che queste operazioni siano proibite, in quel caso sarà espressamente specificato nella traccia. Le nuove tecnologie non consentono più la separazione netta tra fotomontaggio e foto in un unico scatto, pertanto si invita l’utente a pubblicare un’opera quanto più coerente possibile con la fotografia. Su montecontest deve essere premiata la fotografia, non la grafica pubblicitaria. Nel caso di fotomontaggi, l’utente deve possedere la paternità di ogni singola componente del risultato finale; in nessun caso è ammesso l’utilizzo di immagini o parti di immagini prelevate da internet.
8. Liberatorie
Tutte le immagini contenenti persone riconoscibili necessitano di una liberatoria del modello. Guarda l’immagine e chiediti: “Le persone raffigurate potrebbero riconoscersi in questa foto?” Se la risposta è sì, allora è necessaria una liberatoria del modello ritratto in caso di richieste da terzi interessati. Talvolta il contesto dell’immagine è sufficiente a rendere una persona riconoscibile, anche se il volto non è visibile. Se il soggetto principale dell’immagine è una persona, anche se il volto non è visibile, sarà necessaria una liberatoria del modello. Immagini di persone fotografate da dietro, senza permesso o consapevolezza non sono generalmente accettabili. Se la fotografia è relativa a un minore (una persona di età inferiore a 18 anni), la liberatoria della persona ritratta deve essere firmata da un genitore o da un tutore legale. Inviando la tua foto a Montecontest autocertifichi il possesso della liberatoria necessaria per la pubblicazione della fotografia.( le liberatorie andranno spedite insieme alle foto all’indirizzo e mail montecosarosocial@libero.it)
9. Utilizzo delle fotografie da parte di Montecontest
Tutte le opere/fotografie pubblicate per Montecontest resteranno di proprietà esclusiva dei rispettivi autori. Con la pubblicazione delle fotografie, l’utente concede a Montecontest ( e dunque al Comune di Montecosaro) la facoltà di pubblicarle a propria discrezione sui canali social ufficiali (ad es. facebook, twitter, instagram, ecc.) e di utilizzarle anche per lo scopo diverso dal contest, ovvero ne autorizza sin d’ora l’utilizzo per immagini di copertina, o attività promozionale e pubblicitaria del paese. Ogni utente può avvalersi della facoltà di chiederne la rimozioni dai suddetti canali.
Verra’ richiesto, salvo se non espressamente specificato in maniera diversa, un numero pari a tre foto, una utilizzata per il contest, le altre due invece potrebbero essere pubblicate sull’account Instagram con il nome dell’autore. L’autore può specificare la propria preferenza ma sarà lo staff a decidere se rispettare tale preferenza, ad esempio in caso di foto simili, o per attinenza al tema posto, etc…
10. Rimozione Account
L’utente può eliminare in modo autonomo il proprio account. La rimozione di eventuali fotografie che nel frattempo Montecontest avrà pubblicato su altri social network deve essere richiesta mediante invio di una mail all’indirizzo montecosarosocial@libero.it
11. Insindacabilità della gestione Montecontest.it
Sarà cura dello staff e degli amministratori rimuovere fotografie che impediscano il corretto svolgimento del contest per qualunque motivo, stabilire tempi e modi dello svolgimento contest, abilitare o disabilitare l’accesso al sito per motivi tecnici o organizzativi, nonché moderare l’intervento degli utenti nei commenti.
Sarà altresì compito degli organizzatori selezionare la foto scelta per la pubblicazione tra quelle inviate sebbene corredate da un ordine di preferenza.
12. Norme comportamentali nelle discussioni
Ogni utente è tenuto ad avere un atteggiamento rispettoso nei confronti di tutti gli altri utenti. Un linguaggio offensivo o un comportamento eccessivamente di contrasto non sono tollerati. Nel caso l’utente decida di commentare le altre foto è tenuto a farlo nel rispetto del regolamento e delle linee guida dello stesso. In caso di comportamenti non ammessi, lo staff si riserva il diritto di escludere e/o bloccare l’utente stesso.
13. Modalità di invio materiale
Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo e mail montecosarosocial@libero.it nei modi e nei tempi di volta in volta specificati sulla pagina facebook del comune di Montecosaro e riportato in vari gruppi ( come per esempio Montecorriere) corredato da una piccola biografia dell’autore ( nome, cognome, paese di provenienza,contatti , tipo di tecnica fotografica preferita etc… max 200 caratteri) e eventuali liberatorie. Ogni utente può inviare una sola mail per ogni tema proposto contenente il numero massimo di foto richieste e indicare l’ordine di preferenza per la pubblicazione.
Si specifica che la mail è a uso esclusivo del contest e, per qualsiasi altra informazione o richiesta si chiede di rivolgersi agli altri canali ufficiali.
14. Premio
L’utente che alla fine del contest avrà ottenuto il maggior numero di like avrà diritto alla pubblicazione di un proprio album contenete massimo 50 foto per promuovere la propria attività di fotoamatore sulla pagina facebook del Comune.
Ricordiamo a tutti di osservare lo spirito di gioco che contraddistingue questo contest che nasce soprattutto per promuovere le bellezze del nostro borgo visto soprattutto attraverso gli occhi di coloro che lo hanno scelto per viverci.
Al contest possono comunque partecipare cittadini residenti a Montecosaro e non. La partecipazione è libera e gratuita.
Per qualsiasi altra informazione la mail ufficiale del Contest è montecosarosocial@libero.it

14 commenti

  1. […] L’account di Instagram “montecosarotourism” si sta arricchendo dei vostri scatti … grazie a tutti coloro che stanno partecipando. Ricordiamo che avete tempo fino a stasera per mandare le vostre foto di una veduta panoramica del nostro borgo (il primo tema) alla mail montecosarosocial@libero.it. Da domani si cambia tema del contest: Chiesa e Parco dell’Annunziata. Prossima scadenza per il secondo tema venerdì 25 agosto. È possibile partecipare anche se non si è partecipato al primo tema in quanto il conteggio dei like sarà fatto alla fine tra tutte le foto in gara divise per autore. Quindi partecipate liberamente. Buono scatto a tutti …. e per tutti gli altri: divertitevi con i like .  Per il regolamento completo CLICCA QUI […]

    "Mi piace"

  2. […] @montecosarotourism sta crescendo….grazie a tutti coloro che stanno contribuendo. Ricordiamo che avete tempo fino a stasera a mezzanotte per mandare le vostre foto della Chiesa e parco dell’Annunziata (il secondo tema) alla mail montecosarosocial@libero.it. Da domani si cambia tema del contest: parco fluviale e fauna caratteristica. Prossima scadenza per il terzo tema venerdì 01 settembre. Buono scatto a tutti …. e per tutti gli altri … divertitevi con i like . Regolamento completo CLICCA QUI. […]

    "Mi piace"

  3. […] Montecontest vi ricorda che avete tempo fino a stasera a mezzanotte per mandare le vostre foto del parco fluviale e fauna caratteristica (il terzo tema) alla mail montecosarosocial@libero.it . Da domani si cambia tema del contest: “I giardini del Cassero” (quarto tema) e la scadenza sarà venerdì 08 settembre. Buono scatto a tutti. E per tutti gli altri…divertitevi con i like . Per visionare il regolamento completo CLICCA QUI. […]

    "Mi piace"

  4. […] Ci siamo…..il quinto tema vi aspetta. Montecontest vi ricorda che avete tempo fino a stasera a mezzanotte per mandare le vostre foto dei giardini del Cassero (il quarto tema) alla mail montecosarosocial@libero.it. Da domani si cambia tema del contest: la chiesa di San Lorenzo Martire. Potete scegliere sia interno che esterno. Prossima scadenza per questo quinto tema: venerdì 15 settembre. Buono scatto a tutti …. e per tutti gli altri: divertitevi con i like. Per visionare il regolamento completo CLICCA QUI. […]

    "Mi piace"

  5. […] Ci siamo, il sesto tema vi aspetta! “Montecontest” vi ricorda che avete tempo fino a stasera a mezzanotte per mandare le vostre foto della chiesa di San Lorenzo (il quinto tema) alla mail montecosarosocial@libero.it. Da domani si cambia tema del contest: “E se…. Montecosaro fosse una cartolina? Come la vedresti?”. Prossima scadenza per il sesto tema: venerdì 22 settembre. Buono scatto a tutti e buon divertimento con i like. Per visionare il regolamento completo CLICCA QUI. […]

    "Mi piace"

  6. […] Il settimo tema vi aspetta. Montecontest vi ricorda che avete tempo fino a stasera a mezzanotte per mandare le vostre foto di “E se Montecosaro fosse una cartolina” (il sesto tema) alla mail montecosarosocial@libero.it . Da domani si cambia tema del contest “Le campagne montecosaresi”. Prossima scadenza per il settimo tema, venerdì 29 settembre. Buono scatto a tutti. Per visionare il regolamento completo CLICCA QUI. […]

    "Mi piace"

  7. […] Montecontest vi ricorda che avete tempo fino a stasera a mezzanotte per mandare le vostre foto delle campagne montecosaresi (il settimo tema) alla mail montecosarosocial@libero.it. Da domani si cambia e il nuovo tema del contest sarà “Montecosaro di luce”, foto in cui protagonista sarà la luce particolare (può essere un’alba, un tramonto, una foto in bianco e nero a voi la scelta). Prossima scadenza per l’ottavo tema venerdì 6 ottobre. Buono scatto a tutti ….e per tutti gli altri: divertitevi con i like. Per visionare il regolamento completo CLICCA QUI. […]

    "Mi piace"

  8. […] Ci siamo: il nono tema vi aspetta. Montecontest vi ricorda che avete tempo fino a stasera a mezzanotte per mandare le vostre foto di “Montecosaro di luce” (l’ottavo e precedente tema) alla mail montecosarosocial@libero.it. Da domani si cambia tema del contest: “Porta S. Lorenzo e/o Chiesa S. Rocco”. Prossima scadenza per il nono tema venerdì 13 ottobre. Buono scatto e buoni like a tutti. Per visionare il regolamento completo CLICCA QUI. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.