Scuole

ASILI NIDO

FIORIBELLI – via Don Bosco 1, tel. 0733 564780. PAGINA FACEBOOK
L’asilo nido Fioribelli accoglie bambini da 6 mesi a 3 anni. Vi si svolgono laboratori guidati da esperti nel settore, giochi e tanto altro.

LA LOCOMOTIVA – via Jan Palach 2, tel. 346 6783653. PAGINA FACEBOOK
Il centro per l’infanzia accoglie bambini dai 6 mesi ai 3 anni. È un servizio che garantisce e rispetta il benessere psico-fisico del bambino, affiancando e sostenendo le famiglie nel compito di cura e di educazione.

ARCOBALENO – via Roma 104, tel. 339 5427372. PAGINA FACEBOOK
Arcobaleno, centro per l’infanzia. Un spazio educativo, sicuro e confortevole per bambini dai 3 mesi ai 6 anni. Progettato sui bisogni dei bambini e in linea con le esigenze dei genitori. La struttura dispone di 300 mq interni, ampio spazio esterno e cucina interna di propria gestione. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30 (sabato mattina su richiesta).


SCUOLE DELL’INFANZIA

JOYCE LUSSU – contrada Cavallino, tel. 0733 566612. SITO WEB
Di recente nascita, è la prima struttura scolastica pubblica per i più piccoli a Montecosaro. E’ stata inaugurata l’8 settembre 2012, alla presenza delle autorità e di tanti cittadini: un momento che tutta la comunità ha tanto atteso e che ha voluto festeggiare con grande entusiasmo. La scuola, recentemente trasferita nel plesso “Nelson Mandela”, è stata intitolata a Joyce Lussu, scrittrice e poetessa di origini marchigiane, che ha impegnato una parte notevole del suo tempo in scuole di ogni ordine e grado, dedicando la sua carica vitale al rapporto con i giovani, auspicando ad un futuro di pace e libertà.

SACRA FAMIGLIA – via Aurelio Saffi 12, tel. 0733 229386. PAGINA FACEBOOK
Scuola dell’infanzia paritaria per bambini dai 2 anni e mezzo ai 6, con ampio spazio esterno, cucina interna, classi accoglienti e un grande salone.

SS. ANNUNZIATA – via Don Bosco 1, tel. 0733 865235. PAGINA FACEBOOK
La scuola dell’infanzia paritaria SS. Annunziata accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.


SCUOLE PRIMARIE

VIALE DELLA VITTORIA – viale della Vittoria 3, tel. 0733 229148. SITO WEB
Il plesso è situato appena fuori il centro storico di Montecosaro, quasi a ridosso delle antiche mura e accanto alla porta San Lorenzo. Vi si accede percorrendo il lungo viale alberato che ha come punto di partenza un vero tesoro dell’arte: la Chiesa di san Rocco. La scuola si affaccia su un bellissimo paesaggio che spazia dai monti Sibillini al mare Adriatico e con lo sguardo si accarezzano le dolci colline marchigiane. L’edificio scolastico risale all’epoca della seconda guerra mondiale, ma è comunque ben tenuto ed è stato ristrutturato di recente. Le aule principali sono 5, ampie, alte e ben illuminate, disposte su un piano rialzato; è possibile inoltre utilizzare altre stanze per lavori di gruppo, attività individualizzate o per la visione di DVD. L’ ingresso e gli altri spazi comuni sono tali da offrire ai bambini libertà di gioco e di movimento.

NELSON MANDELA – contrada Cavallino, tel. 0733 564758. SITO WEB
Il nuovo polo scolastico comprende la scuola dell’infanzia e la scuola primaria con 10 classi. L’edificio si affaccia su un ampio parcheggio e ha pareti bianche decorate con lettere; si compone di 2 piani e ha aule ampie e spaziose, dotate di Lim e di lavagna di ardesia. All’entrata c’è un’ampia vetrata e una parete è occupata dalla foto di Nelson Mandela e da una sua citazione. E’ presente una piccola palestra interna, la sala insegnanti e l’area adibita a mensa; inoltre ogni piano ha apposite aree merenda per la ricreazione. Questa struttura è stata voluta con forza e determinazione dall’amministrazione comunale e costruita in circa un anno e mezzo. Si mostra innovativa, molto ben fornita e possiede una linea moderna ed elegante. Sicuramente per i nuovi alunni è un’opportunità da cogliere al volo.


SCUOLE SECONDARIE 

PADRE MATTEO RICCI – via della Stazione, tel. 0733 229106. SITO WEB
Di fronte alle cime spesso innevate dei monti, affacciata su una verde vallata operosa, la Scuola Secondaria di I grado “P. Matteo Ricci”, raccoglie gli alunni provenienti dalle scuole primarie del Comune di Montecosaro e dei comuni limitrofi. Dal cancello si accede ad un ampio parcheggio che conduce all’entrata di un edificio composto da 3 piani e da un piano terra dotato di un atrio luminoso. Nei tre piani superiori sono collocate 9 classi spaziose e accoglienti fornite quasi tutte di Lim (Lavagne Interattive Multimediali). Il pianoterra mette a disposizione una grande varietà di spazi più o meno strutturati per effettuare attività che arricchiscono l’offerta formativa e tendono a valorizzare le potenzialità di ogni alunno. E’ possibile effettuare attività a classi aperte o ospitare interventi di esperti nella capiente aula magna. Si possono organizzare attività di lettura, di ricerca e di approfondimento a piccoli gruppi nell’aula multifunzionale dotata di postazioni internet e di una biblioteca in costante aggiornamento. Per approfondire, inoltre, tematiche di scienze si può utilizzare il laboratorio scientifico, allestito di recente, dove è possibile utilizzare anche un microscopio collegato alla telecamera. Infine esistono, oltre all’aula insegnanti, alcune aule speciali per il sostegno, di arte con annesso forno per la cottura di manufatti in argilla, di musica dove sono a disposizione degli alunni varie chitarre e alcune tastiere. Sempre al pianterreno è annessa la palestra utilizzata per le attività di scienze motorie curriculari ed extracurriculari. Inconsueta e perciò rilevante è anche la presenza, di fronte all’entrata, di una piccola serra, che in primavera dà spazio ad attività di piantumazione e di raccolta.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.