Premio Montecosarese dell’Anno

Il Premio Montecosarese dell’Anno (PMA) è un riconoscimento che viene assegnato a quanti si sono distinti nel corso dell’anno per particolari meriti nell’impegno sociale, nel campo lavorativo, sportivo e culturale. Vi possono ambire non solo persone, ma anche enti e associazioni che veicolano il buon nome di Montecosaro ben oltre i confini del nostro paese. Un riconoscimento utile a cementare proprio quel senso di appartenenza che la nostra comunità, con la sua crescita repentina degli ultimi decenni, ha un po’ smarrito.

I candidati sono proposti dai cittadini attraverso due strumenti:

  • utilizzando le apposite urne per la raccolta delle candidature situate presso le attività commerciali aderenti.
  • utilizzando l’apposita sezione che Montecorriere mette a disposizione nel suo blog.

Una commissione composta da 6 membri, Sindaco del Comune di Montecosaro, delegato dell’Associazione Centro Studi Montecosaresi (facente funzione di presidente della commissione), Presidente dell’Associazione culturale Mind, Presidente della Pro-Loco, Presidente del Comitato festeggiamenti SS. Annunziata e Direttore responsabile Blog Montecorriere assegna, i premi dopo attenta valutazione delle candidature espresse dai cittadini.

Quali sono le sfere di interesse (categorie) del PMA?
Arte e Cultura, Lavoro ed economia, Sport, Impegno sociale, Scuola (sezione coordinata in fase di candidatura dall’Ass.ne Centro Studi Montecosaresi), Inoltre una menzione alla memoria e all’impegno passato.

Chi può esprimere una candidatura?
Ogni cittadino residente a Montecosaro. L’essere a conoscenza di persone meritevoli o aventi particolari competenze nelle sfere di interesse riguardanti il PMA o, di esserlo essi stessi (autocandidatura), permette di esprimere una candidatura per ciascuna categoria.

Chi può essere candidato?
Requisito principale per essere candidabili è essere cittadino montecosarese di nascita o d’acquisizione, domiciliato o no, nel territorio del Comune. Il candidato deve essere in possesso dei requisiti morali perseguiti dal PMA nelle sfere di interesse riguardanti il PMA stesso.

Come si sceglie il vincitore del PMA ?
Dallo spoglio delle schede di candidatura e dal risultato del sondaggio di Montecorriere, emergerà una rosa di nomi. Quelli che avranno raggiunto il quorum di 30 preferenze saranno ammessi al giudizio insindacabile della Commissione che dopo attenta analisi e valutazione assegnerà il premio PMA.

Dove esprimere una candidatura?
Per esprimere una candidatura basta recarsi nei PMA POINT situati all’interno delle attività commerciali aderenti, segnalati all’esterno dal bollino identificativo PMA, oppure online tramite il sito Montecorriere.

Come esprimere una candidatura?
Le candidature possono essere proposte compilando le cartoline situate nei PMA POINT. Si può esprimere una sola candidatura per ogni categoria, motivata nell’apposito spazio. La cartolina deve contenere le generalità del proponente per essere validata. Deve quindi essere imbucata nell’apposito contenitore (PMA BOX) situato nello stesso PMA POINT.

Come esprimere una candidatura su Montecorriere Blog?
E’ possibile esprimere le candidature nella sezione dedicata all’interno del blog Montecorriere. La modalità è la stessa rispetto alla cartolina cartacea.

Termini per esprimere le candidature?
Un lasso di tempo di circa 15 gg a cavallo fra febbraio e marzo dell’anno seguente.

Quando si sapranno i vincitori?
La serata di premiazione si terrà in occasione delle festività per la SS. Annunziata (intorno al 25 marzo) dell’anno seguente, presso il Cine-Teatro Moderno di Montecosaro.

PREMIO MONTECOSARESE DELL’ANNO :    – 

Annunci