Centro Studi Montecosaresi

Il Centro Studi Montecosaresi nasce il 24 maggio 1998 con l’intento di contribuire alla tutela, valorizzazione e promozione di studi su Montecosaro relativi la storia, l’arte, le tradizioni, il territorio, i suoi personaggi ecc. e di approfondire argomenti ad essa collegati, senza escludere interessi storico-culturali differenti. Dopo un lungo periodo di inattività, sollecitato da più parti, visto il crescente numero di turisti e appassionati di storia locale, e sentita la necessità di unire le forze presenti nel territorio per il raggiungimento dei fini di cui sopra, dopo 20 anni si è pensato di ricostituirlo per proseguire il lavoro svolto fino ad oggi.

Il CSM è aperto a chiunque voglia collaborare e vuole essere punto di riferimento vivo per quanti intendano conoscere o approfondire la storia, la cultura, l’arte e le tradizioni del nostro Comune. A tal proposito si prefigge di intraprendere e promuovere iniziative tese in tal senso avvalendosi della collaborazione di scuole, enti e associazioni del territorio.

Il CSM, ebbe inizialmente la sua sede nella biblioteca “C. Malerbi“.  Attualmente, grazie alla gentile concessione dell’Amministrazione, si trova in una splendida sala al piano terra del Palazzo Comunale.

 

Annunci