Sagripanti Cleto

Cleto Sagripanti discende da una famiglia di industriali, una piccola dinastia che, in quel di Montecosaro, ha fondato, oltre 50 anni fa, un marchio di calzature, la Manas, che sta crescendo rapidamente in tutto il mondo grazie alla sua capacità di innovazione. Manas ha sicuramente tutte le carte in regola per essere, fra qualche anno, un nuovo caso Geox, o Tod’s. Dagli anni novanta Manas è entrata sul mercato col proprio marchio. Nel 2000 i tre fratelli Nazzareno, Marino e Angelo, cioè la seconda generazione, passa la mano alla terza (composta da otto cugini), che ha Cleto per leader.

Dal 1993 ricopre il ruolo di Direttore Vendite, a cui si aggiunge dal 1995 quello di Direttore Marketing e poi di Direttore Generale. Dal 2002 è nominato Amministratore Delegato. Manas spa è nota per i marchi Design (collezione più trendy), Olimpica (calzature sportive unisex), e soprattutto Lea Foscati, la collezione che copre la fascia medio medio-fine del mercato e sarà sponsor al concorso Miss Italia.

Dal 2002 è Presidente dei Giovani Imprenditori dell’ANCI (Associazione Nazionale Calzaturieri Italiani), dopo esserne stato membro dal 1994 e Vice Presidente dal 1997 al 2001. Durante il mandato si è distinto per la difesa del marchio Made in Italy, apertura di show-room collettivi all’estero, iniziative promozionali sul mercato USA, corsi di formazione innovativi e altre iniziative importanti.

Fino ad aprile 2005 è stato Vice Presidente di Poliexport, il Consorzio all’esportazione che opera in provincia di Macerata.

Dal 2003 è Delegato Marche al Consiglio Interregionale del Centro Italia del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria.

Dal 21 aprile 2005 è stato eletto Vice Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Nell’aprile del 2008, Cleto ha tentato la scalata alla presidenza dei Giovani di Confindustria con un programma riformista, ponendo l’accento sulla crescita, lo sviluppo economico, l’innovazione, lo spazio da dare alle nuove idee, ma è stato sconfitto (86 voti contro i 131 della vincitrice) da Federica Guidi, nonostante l’appoggio di senatori confindustriali quali: Luca di Montezemolo, Vittorio Merloni e Diego Della Valle.

Da maggio 2010 è presidente del consiglio di amministrazione di Aerdorica, la società che gestisce l’aeroporto di Ancona-Falconara ‘Raffaello Sanzio’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: