Ciao Giulio, la tua bontà e gentilezza vivranno sempre in noi

Quando una persona viene a mancare generalmente la si descrive sempre come brava, buona, altruista e aggettivi vari, ma a volte non si capisce se siano reali o di circostanza. Nel caso di Giulio Cardinali sono indiscutibilmente reali e tutte le persone con cui è stato in contatto non potrebbero che confermarlo.

Sempre al servizio del prossimo, instancabile lavoratore, Ministro Straordinario dell’Eucaristia e animatore immancabile delle Sante Messe: c’era da cantare il salmo responsoriale? ci pensava Giulio; c’era da intonare un canto per i vari momenti della messa? Ci pensava Giulio; c’era necessità di proclamare le letture? Ci pensava Giulio; c’era da cantare durante le processioni? Ci pensava Giulio.

A tutto pensava e non sicuramente per esibizionismo, per mettersi in mostra, dato che erano note a tutti la sua modestia e riservatezza (potete notare come sia facile attribuirgli aggettivi di grado positivo), lo faceva per spirito cristiano, per spirito di servizio, per mettersi a disposizione del sacerdote e dell’assemblea.

E’ stato componente della Confraternita del SS. Sacramento e del Suffragio, prima di Potenza Picena, poi di Montecosaro. Sempre disponibile ad aiutare l’associazione parrocchiale “Giovani Allegri” nell’organizzazione di vari eventi.

Come si è potuto notare nella precedente descrizione, era anche molto amante della musica: è stato clarinettista della Banda SS. Annunziata, componente (ottimo tenore) della corale Santa Cecilia e cantore della Pasquella.

Se la dedizione per il prossimo era la sua missione, è facile immaginare come potesse essere la dedizione verso l’amatissima consorte, tutta la famiglia e le persone a lui più vicine.

Ciao Giulio, fai buon viaggio. La tua bontà e gentilezza vivranno sempre in tutti quelli che ti hanno conosciuto e apprezzato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.