Astronomi per una notte: i ragazzi di Ricci e Ungaretti all’Osservatorio Astronomico Elpidiense

Mercoledì 22 Giugno 2022 un gruppo di ragazzi delle scuole secondarie “Ricci” di Montecosaro e “Ungaretti” di Civitanova Alta, hanno potuto visitare l’osservatorio astronomico “Marco Bertini” di Castellano. I ragazzi che stanno partecipando al progetto “Gira… il mondo gira” attivato questo mese dall’Istituto Comprensivo S. Agostino, guidati dalla prof.ssa Katia Capriotti e dall’esperto astrofilo Giampaolo Butani, hanno potuto osservare le stelle “da vicino” con il telescopio presente nella specula.

Gli Astrofili dell’Associazione “ALPHA GEMINI” hanno accompagnato, durante la serata, ragazzi e genitori tra gli astri con osservazioni mirate alla scoperta dei corpi celesti e al riconoscimento delle costellazioni, spiegando le differenze e le caratteristiche delle stelle. L’osservatorio che ha iniziato la sua attività didattica, divulgativa e di ricerca l’8 dicembre 1986 grazie al prof. Giovanni Tombolini è uno dei cinque osservatori delle Marche.

È intitolato a Marco Bertini uno dei principali divulgatori, nonché astrofotografo dell’Osservatorio, purtroppo scomparso tragicamente nelle montagne d’Abruzzo durante un escursione. Dopo un lungo periodo di chiusura è stato riaperto il 23 Agosto 2009 per merito dell´Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare (proprietaria della struttura), dell’Associazione di Quartiere Castellano e dell’Associazione Astrofili Alpha Gemini di Civitanova Marche che fa parte dell’U.A.I.(Unione Astrofili Italiana).

L’osservatorio che è salito agli onori della cronaca, per aver ospitato l´astrofisica internazionale, MARGHERITA HACK, è operativo e aperto al pubblico tutti i lunedì sera non festivi, dalle ore 22,00 su prenotazione.

Il progetto scolastico “Gira… il mondo gira” è stato attivato grazie anche alla vincita dell’istituto dei Fondi Strutturali Europei –Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, ed è solo uno dei tantissimi che hanno visto protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo S. Agostino in questo anno scolastico.

Grande entusiasmo tra gli intervenuti, soprattutto nei ragazzi che continuano le attività in questi giorni osservando il sole e le sue caratteristiche e scoprendo che l’infinito cielo stellato non è poi così lontano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.