Venerdì 3 giugno iniziativa per la condivisione del libro

Si terrà venerdì 3 giugno alle ore 10:00, al Parco Annunziata l’inaugurazione, da parte del Comune di Montecosaro, del progetto BookCrossing (condivisione e/o distribuzione gratuita di libri), dopo essere stata rimandata causa maltempo. Insieme alle Scuole di Montecosaro e in collaborazione con l’associazione E’DIMARCA, si terrà un momento di lettura con i ragazzi presenti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il BookCrossing è un progetto proposto dalla Cooperativa Sociale PARS “Pio Carosi” e le associazioni GLATAD, Berta’80 e Cooss Marche, realizzato nell’ambito del Piano Regionale Integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio dalle dipendenze patologiche per l’Area Vasta 3.

Il Book-Crossing è un modo originale per far circolare i libri liberandoli in luoghi pubblici, con la speranza che qualcuno li trovi e permetta loro di continuare il viaggio, non costringendo la cultura a restare immobile. La proposta ha lo scopo di favorire la diffusione, la condivisione di libri scritti per sostituire anche solo per poco l’uso del digitale e permettere ai cittadini di creare un momento di scambio e di dialogo. Dall’inizio della Pandemia infatti si è rilevato un aumento intensificato dei dispositivi tecnologici soprattutto da parte dei giovani e meno giovani; un uso che porta le nuove generazioni ad isolarsi e a passare la maggior parte del loro tempo online.

Per promuovere l’iniziativa del Book-Crossing è stata richiesta la collaborazione del Comune di Montecosaro che ha aderito all’iniziativa, oltre che la casa Editrice E’DIMARCA che ha permesso la donazione gratuita di libri per ragazzi. La collaborazione ha permesso di individuare un punto per l’installazione di 1 casetta del Book-Crossing che verrà posizionata nel Parco dell’Annunziata Lunedì 30 Maggio alle ore 10:30. Insieme alle scuole di Montecosaro e in collaborazione con l’Associazione E’DIMARCA si terrà un momento di lettura all’aria aperta con i ragazzi presenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.