Don Emilio e don Giordano ricordano don Mauro Natali a 100 anni dalla nascita

Don Mauro Natali, nato il 23 dicembre 1921, è stato parroco della parrocchia SS. Annunziata fino all’11 giugno 1984, giorno della sua morte. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1946 da mons. Norberto Pierini, arcivescovo di Fermo, è stato in precedenza cappellano nella parrocchia di Belmonte Piceno dal 1946 al 1954. A lui è stata intitolata la nuova via che, oltrepassato il fosso Cantagallo, immette nel Parco dell’Annunziata.

Timido, umile, riservato, ma anche vulcanico parroco che per trent’anni si è speso per la valorizzazione della chiesa dell’Annunziata. Molto, molto amato dai montecosaresi che ancor oggi hanno uno splendido ricordo della sua persona.

A seguire un breve ricordo di don Emilio Rocchi e di don Giordano Deangelis:

Don Emilio: “Chi ha avuto modo di conoscerlo non può non stimarlo, apprezzandone i molti pregi (amore e servizio alla Chiesa e alle persone affidate, amore alla musica e al canto) e accogliendone alcuni limiti (estrema timidezza, fatica a confidare le preoccupazioni), come in tutte le creature umane. Se in me, da piccolissimo, è germinato il ‘seme’ della vocazione a diventare prete, lo devo a lui; a quando veniva all’asilo e si intratteneva con tutti noi bambini. E’ anche perché l’ho visto fare da lui, che frequento giornalmente la scuola materna paritaria della nostra parrocchia; come è vero che si fa ciò che si vede fare! Lo sento presente nella mia vita e nel ministero come un riferimento importante. Buon Santo Natale.”

Don Giordano: “Ricordo di don Mauro Natali a cento anni dalla sua nascita, 23 dicembre 1921. E’ stato parroco dell’abbazia e parrocchia, SS. Annunziata di Montecosaro Scalo; dal 1954 fino all’11 giugno 1984, giorno della sua morte. Non ho avuto occasione di conoscere don Mauro, ma ascoltando molte testimonianze su di lui, dicono di un pastore; mite, infaticabile, generoso e dedito alla preghiera. Il Signore gli renda il premio della vita eterna!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.