Comune di Montecosaro: quatto eventi per la giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è una data importante che inaugura in tutto il mondo i “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, perché la violenza di genere è innanzitutto violazione dei diritti umani.

Ancora oggi il femminicidio e le violenze contro le donne sono piaghe dolorose della nostra società, derivanti da un’impostazione culturale e sociale che ha sempre visto la figura maschile come dominante, e capace di procedere nella storia spesso solo grazie all’aggressività e alla prepotenza.

Per questo il Comune di Montecosaro ha deciso di organizzare quattro eventi diversi, a partire da giovedì 25 fino a domenica 28, per coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzarla sul tema della violenza di genere, e per ricordare tutte le vittime di femminicidio. Gli appuntamento saranno questi:
  • Giovedì 25 alle ore 21:00 verrà proiettato presso il Teatro delle Logge il film “Tonya” di Craig Gillespie, con la famosa attrice Margot Robbie nei panni di Tonya Harding, celebre pattinatrice artistica americana con alle spalle una vita violenta e protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi degli Stati Uniti.
  • Venerdì 26 alle ore 21:00 al Teatro delle Logge la compagnia teatrale CTR Calabresi Tema Riuniti Macerata metterà in scena “Tu danzavi per me…”, spettacolo che in questi anni ha fatto il giro di molti teatri d’Italia, basato sulle testimonianze di Gigliola Santoro, che per anni ha raccolto storie di vita in quanto avvocato dell’Associazione Donne e Giustizia di Ancona. La rappresentazione ci mostra i meccanismi e le dinamiche che spesso portano alla violenza, e quanto sia fondamentale saperli comprendere per poter poi agire e uscirne. L’evento è in collaborazione con l’ Ambito Sociale 14 Marche e Centro Antiviolenza SOS Donna di Macerata.
  • Sabato 27 tra le 18:00 e le 20:00 si terranno gli aperitivi culturali “Libera” presso i bar aderenti all’iniziativa, dove potrete ordinare la bevanda “25 Rosso” accompagnata da una proposta di cibo e stuzzichini diversa per ogni esercizio. Potrete riconoscere le attività che partecipano grazie alla locandina con il fiocco rosso, simbolo della giornata del 25 Novembre.
  • Domenica 28 a partire dalle 9:30 si svolgerà “Noi ci siamo… una marcia per dire NO”, una passeggiata collettiva che farà il giro del nostro paese partendo dalla nuova panchina rossa del Cassero, per arrivare poi a quella dell’Annunziata, inaugurata il 25 Novembre del 2020. L’invito è quello di camminare tutti insieme indossando qualcosa di rosso.

Per le serate del 25 e del 26 al Teatro delle Logge è gradita la prenotazione al numero: 366 6351741.

Oggi è importante più che mai la vostra partecipazione, poiché tutti ormai siamo così abituati ad ascoltare notizie di violenze e femminicidi ogni giorno, esse fanno parte di un bollettino quotidiano a cui spesso non prestiamo più l’attenzione dovuta: diventano solo parole e numeri, senza volti e senza storie. È il momento di capire che queste vicende, che accadono prevalentemente all’interno delle mura domestiche, non riguardano la vita privata ma è una questione pubblica e collettiva, e che interessa tutti noi.

Insieme possiamo fare molto, vi aspettiamo numerosi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.