Inaugurazione del plesso di Scuola dell’Infanzia “J. Lussu”

Dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione, la scuola dell’Infanzia “J. Lussu” apre le porte agli alunni che il 15 settembre 2021 iniziano il nuovo anno scolastico.

La cerimonia di inaugurazione, svoltasi martedì 14 alla presenza del Sindaco Reano Malaisi, del vicesindaco Lorella Cardinali, dalla dirigente scolastica prof.ssa Roberta Capriotti e di tutto il personale scolastico, ha visto coinvolte molte famiglie che hanno potuto visitare l’edificio e i locali.

Una struttura colorata, accogliente e immersa nel verde fondamentale per un paese in espansione come Montecosaro.

Al taglio del nastro il Sindaco Reano Malaisi ha riassunto le fasi della progettazione e della realizzazione dell’opera.

“Questo è un bellissimo momento per me e per l’amministrazione che rappresento perché è stato raggiunto un obiettivo che rientrava nelle proposte che anni fa avevamo posto alla cittadinanza per dotare il paese di un edificio di scuola dell’infanzia statale. Nonostante non sia stato facile e qualche particolare deve essere ancora sistemato la scuola è pronta e operativa per il primo giorno di lezione”

L’edificio, che in passato accoglieva una scuola primaria, è stato modificato per poter accogliere i piccoli alunni e andare incontro alle loro esigenze scolastiche e ristrutturato per rispondere a tutte le nuove norme di sicurezza. Sono state inserite due nuove aree così ora è dotata di cinque aule, tre bagni, una palestra, un’aula mensa e due stanze per il personale. 

“Lunga la lista dei ringraziamenti a partire dall’ufficio tecnico lavori pubblici guidato dal geometra Fabiola Renzi, all’ingegnere Pepi che ha fatto da raccordo tra l’amministrazione e chi ha lavorato, agli operai, all’assessore D’Alterio che ha seguito lo stato di avanzamento dei lavori e un ringraziamento particolare a Lorella Cardinali che da anni svolge con passione, tenacia e dedizione questo lavoro” Continua il sindaco prima di passare la parola.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo S. Agostino di cui la scuola fa parte, prof.ssa Roberta Capriotti che, associandosi innanzitutto ai ringraziamenti, ha sottolineato come sia bello che le scuole dell’istituto possano usufruire di edifici di eccellenza “dove i bambini possono trascorrere una parte importante della loro giornata in maniera tranquilla, serena e colorata” 

Nel suo intervento ricco di emozione, ha colto l’opportunità per augurare a bambini, bambine, insegnanti e genitori un anno sereno e “che questa inaugurazione sia di buon auspicio per l’inizio di un periodo sereno per tutti”

E’ intervenuto anche il dott. Maurizio Capezzani in rappresentanza dell’ufficio scolastico provinciale per esprimere il compiacimento di tutti i colleghi per l’apertura di questo nuovo edificio che va ad allargare lo spazio per i ragazzi per fare didattica. “Aprire una nuova scuola così ampia e bella è importante perché far crescere i ragazzi in spazi adeguati significa dare la possibilità di dare una formazione adeguata e permette di crescere i futuri cittadini”.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione del parroco Don Lauro Marinelli e con la visita alla struttura di tutti i presenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.