Unanimi apprezzamenti per la conferenza sul gesuita P. Giovanni Laureati

Nella cornice del settecentesco teatro delle Logge “Anita Cerquetti” di Montecosaro, sabato 28 agosto 2021, alle ore 18.30, si è tenuto un incontro pubblico sull’illustre gesuita montecosarese Giovanni Laureati (Montecosaro 1666 – Macao 1727), missionario in Cina tra i Sec. XVII e XVIII. L’incontro è stato promosso dal Centro Studi Montecosaresi in collaborazione con il Comune di Montecosaro e con Montecorriere blog.

Il prof. Filippo Mignini professore emerito di Storia della Filosofia all’Università di macerata, ha affrontato il tema “EUROPA-CINA IERI E OGGI”.

Il prof. Alfredo Maulo ha invece parlato del grande filosofo e matematico tedesco G.W. Leibniz e di una lettera da lui inviata nel 1689 al giovane Laureati nel 1689, già in viaggio per le Indie Orientali,

Il prof. Fabrizio Quattrini, presidente del Centro Studi, ha invece introdotto la figura di P. Giovanni Laureati e della sua famiglia: provenienza, genealogia, nobiltà, residenze, personaggi illustri ecc.

Alla conferenza erano presenti, oltre al sindaco prof. Reano Malaisi che si è congratulato con il Centro Studi per l’alto livello dell’iniziativa, il consigliere Roberto Martinelli, il direttore di Montecorriere Giorgio Quattrini e quattro discendenti del gesuita P. Giovanni: due provenienti da Roma e due da Grottammare. Il servizio fotografico è stato realizzato dal fotografo professionista Marcello Tramandoni, tecnico luci, video e audio Paolo Scipioni, hostess Veronica. A tutti loro un profondo e sentito ringraziamento.

Agli intervenuti sono state consegnate, a cura del Centro Studi Montecosaresi, copia della lettera di Leibniz a Laureati 23nne e quella di Laureati 55nne a papa Clemente XI Albani. Lettera, questa, che può essere considerata il testamento missionario ed umano di Laureati.

Non ci aspettavamo un così notevole riscontro di presenze, oltretutto qualificate, nonostante il particolare periodo. Ciò dimostra un notevole interesse verso la nostra storia e la nostra cultura. La nostra associazione sta diventando sempre più punto di riferimento della cultura tutta a Montecosaro al servizio dell’amministrazione, delle parrocchie, dei turisti e di tutti i cittadini.

Crediamo che quella di sabato sia stata l’iniziativa di maggior prestigio e spessore culturale mai organizzata dal nostro Centro Studi Montecosaresi e di questo siamo fieri essendo stati ripagati da numerosi apprezzamenti di stima. Come sempre lavoriamo al servizio della cultura con umiltà ma puntando alla qualità.

Un sincero grazie a tutti e a quanti vorranno collaborare con noi per le future iniziative.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.