Nuova iniziativa all’Istituto Comprensivo S. Agostino: entra in classe l’infermiere scolastico!

Dopo aver attivato lo sportello di ascolto, istituito un ciclo di webinar e una serie di incontri nelle classi della Scuola Secondaria di I grado con il supporto della psicologa dott.ssa Catiuscia Settembri, l’I.C.S. Agostino introduce una nuova figura per la scuola: quella dell’infermiere scolastico.

Questo incarico, già istituito per legge in Spagna, diffuso regolarmente negli Stati Uniti e comune a molti altri paesi europei, ha lo scopo di organizzare azioni in grado di prevenire e assistere eventuali problemi degli alunni, siano essi legati alla pandemia o no.
L’iniziativa è partita a inizio Maggio con l’intento di supportare il personale scolastico e gli alunni della scuola secondaria, oltre che in
tutte le occasioni improvvise o nelle emergenze in cui può essere necessario l’intervento di un sanitario, anche per istruire gli studenti alle problematiche quotidiane.

L’infermiere Luigino Crognaletti ha incontrato anche i ragazzi e ha raccontato brevemente l’attività svolta presso l’ospedale civile di
Macerata e ha ricordato che la sua è la figura professionale più vicina al paziente. Ha illustrato poi il motivo per il quale è necessario, in questo momento più che mai, sapersi lavare le mani con frequenza e con quali modalità e perché è necessario usare dispositivi e attenzioni.

Durante gli incontri non sono mancate anche spiegazioni su come comportarsi in caso di escoriazioni, tagli, svenimenti e punture di
meduse, che sono andate a colmare numerosi dubbi e alcune delle curiosità dei giovani.

La bellissima iniziativa presa dalla dirigente Prof.ssa Roberta Capriotti nell’I.C.S. Agostino è in via sperimentale e di sviluppo e visto il riscontro positivo della comunità scolastica potrà essere ripetuta nei prossimi anni, sia in presenza di necessità legate al covid o no.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.