Il calendario per le riaperture delle attività economiche

Ieri, 16 aprile, il Presidente Draghi e il Ministro della Salute Speranza hanno tenuto una conferenza stampa nella quale sono stati esposti i tre pilastri della strategia di rilancio del Paese: misure di sostegno all’economia e alle imprese, rilancio della crescita grazie agli investimenti e la seguente road map delle riaperture:

  • dal 26 aprile torneranno le zone gialle (ma rafforzate), ma dando la precedenza alle attività all’aperto, a partire dalla ristorazione con tavoli all’aperto a pranzo e a cena;
  • dal 15 maggio riaprirà l’attività delle piscine solo all’aperto;
  • dal 1° giugno i ristoranti potranno riaprire anche al chiuso solo a pranzo, in zona gialla riaprono automaticamente i musei, mentre teatri, cinema e spettacoli potranno riaprire con misure di limitazione di capienza stabilite dal Comitato tecnico scientifico. Riapriranno anche le palestre. A seguire fiere e congressi, stabilimenti termali e parchi tematici;
  • dal 1° luglio sarà consentita l’organizzazione di fiere particolarmente importanti.

SCUOLE: nelle zone gialle e arancioni riaprono le scuole di ogni ordine e grado in presenza; nelle zone rosse saranno aperti in presenza gli asili nido e le scuole fino alla prima media, e per i licei ci saranno modalità che suddividono le lezioni in parte in presenza e in parte a distanza.

SPOSTAMENTI: sarà di nuovo possibile spostarsi liberamente fra Regioni in zona gialla. Per andare in Regioni di diverso colore si prevede la sussistenza di una fra le seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test Covid-negativo in un arco temporale recente, avvenuta guarigione da Covid.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.