Montecosaro: è nato il gruppo “Ciclisti di Campagna”

Finalmente ci siamo ! Abbiamo formalizzato la nascita del nostro gruppo di ciclismo Off Road ( e non solo ), all’interno della storica Asd Montecosaro che diventa così polisportiva e che ringraziamo per averci accolti. Ciclisti di Campagna non è un nome scelto a caso. Con esso vogliamo mettere in evidenza l’interpretazione semplice e sincera della più popolare tra le attività sportive. Un rapporto che va oltre l’attività motoria assumendo connotazioni elevate quando fa della tutela, della scoperta e valorizzazione dell’ambiente del nostro territorio un elemento fondante.

Non è certamente l’agonismo il leitmotiv di questo gruppo che ricerca invece nel “pedalare insieme” un grande momento di condivisione e socialità, sempre importante, ancor più nel momento storico che stiamo vivendo. Caratteristica rilevante di questa nuova realtà è la condivisione insieme ad altri gruppi, dell’idea della ciclovia sui sentieri del Chienti. Un sogno lungamente accarezzato da chi sulle rive del fiume è cresciuto e che ora sta prendendo forma grazie soprattutto, al lavoro di gruppi di volontari sparsi nei vari comuni attraversati, nonché all’interessamento di politici e amministratori del territorio, che hanno dimostrato lungimiranza nel comprendere il potenziale di tale progetto, non solo dal punto di vista sociale ma anche della possibile ricaduta turistica ed economica.

L’augurio è che al più presto i sindaci dei vari comuni istituzionalizzeranno rendendola opera di interesse pubblico, quello che i volontari hanno costruito fin qui. Tutti coloro che hanno la passione per la bici ma anche per l’ambiente, per i paesaggi meravigliosi fermano maceratesi, per l’enogastronomia diffusa nelle nostre campagne sarà sicuramente in sintonia con i Ciclisti di Campagna !

Siamo affiliati alla FCI (Federazione Ciclistica Italiana)e vi aspettiamo per pedalare insieme ed in sicurezza ! Buon pedale a tutti !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.