Marche ancora in zona gialla per una settimana

Dopo un colloquio con il Ministro della Salute, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha annunciato ufficialmente che anche la prossima settimana le Marche saranno in zona gialla. Raccomanda nel contempo la massima attenzione e il rispetto delle regole anticontagio.

L’andamento dei contagi è sostanzialmente stabile nelle Marche rispetto alle settimane precedenti, l’indice Rt è 0,91, resta quindi sotto 1. Stabili anche i ricoveri ospedalieri e il numero dei contagi.

Anche se la situazione della nostra Regione è anomala: ci sono infatti alcuni Comuni della provincia di Ancona che da una settimana e mezza denotano una crescita dei contagi, quindi forte è il contrasto tra questi Comuni e il resto della Regione. Acquaroli si riserva di fare delle valutazioni con il ministero della Salute e l’Iss per capire se intervenire nei confronti di questi Comuni.

Va ricordato comunque che, fino alle ore 24:00 di sabato 20 febbraio sono vietati gli spostamenti da e per la provincia di Ancona (salve le esigenze per lavoro, per motivi di salute e di studio e per il rientro nella propria residenza), come da ordinanza firmata i giorni scorsi dallo stesso Acquaroli.

Da domenica 21 febbraio, invece, cambio di colore per tre Regioni: Campania, Emilia Romagna e Molise passano in zona arancione. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in giornata l’ordinanza. La decisione attesa visti i dati e le indicazioni forniti oggi dalla Cabina di Regia: il tasso di positività nazionale sale al 4,8%, e non s’arresta l’emorragia delle vittime.

Questo il quadro completo delle Regioni:

  • Fascia rossa: nessuna regione (con Umbria e Provincia di Bolzano che hanno già predisposto zone rosse a livello regionale).
  • Fascia arancione: Abruzzo, Liguria, PA Bolzano, PA Trento, Toscana, Umbria, Campania, Emilia Romagna e Molise.
  • Fascia gialla: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle Aosta e Veneto.
  • Fascia bianca: nessuna regione.

zona gialla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.