Il ciclo integrato dei rifiuti urbani

Le modalità del servizio porta a porta sono semplici e facili da adottare. Prevedono che ognuno collochi all’esterno della propria abitazione, davanti alla porta di casa, nei giorni e negli orari prefissati, il sacchetto dei rifiuti, corrispondente, per qualità, a quello indicato nel programma stabilito. E’ compito degli operatori ritirare i rifiuti e avviarli al recupero presso gli impianti di selezione consortili.

In pratica le famiglie mettono fuori della porta di casa il sacchetto blu con i rifiuti multimateriale, ossia plastica, alluminio e barattolame metallico, il sacchetto di carta con carta, cartoncini, giornali, riviste e tetrapack, il sacchetto giallo con i rifiuti solidi urbani (rsu), quindi inserendo tutto quello che non è differenziabile o recuperabile, secondo il calendario stabilito nel proprio Comune di residenza..

Per il rifiuto umido (è indispensabile utilizzare i sacchetti biodegradabili e compostabili) e per il vetro si usano, secondo le proprie esigenze, i cassonetti stradali di piccole dimensioni marroni e verdi.

Chi abita nelle zone rurali deve lasciare i sacchetti, seguendo il calendario, all’incrocio con la strada pubblica e non sulla propria via privata. In alcune zone sono posizionati alcuni punti di conferimento dove depositare i sacchetti.

Particolare attenzione è dedicata anche alle utenze non domestiche, quali ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende produttive, studi professionali, strutture ricettive. In questo caso il servizio è calibrato sulla base delle concrete esigenze di ciascuna attività, attraverso concordate ed adeguate modalità di conferimento (della carta, della plastica, del cartone e degli imballaggi in genere) presso il proprio esercizio commerciale o la propria azienda, sempre secondo un calendario prestabilito.

Ecco a seguire come funziona il ciclo integrato dei rifiuti:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.