L’attivissima compagnia “Il Piccolo Teatro” di Montecosaro

A portare in scena nei palcoscenici montecosaresi e dintorni il maggior numero di  commedie è sicuramente stata La Compagnia del Piccolo Teatro. Con la qualificata passione artistica di Marcello Pizzuti vengono infatti rappresentate le seguenti recite: Trappola per topi liberamente tratta dall’omonimo giallo in due atti di Agatha Christie nel 1994, La pinziò commedia dialettale in tre atti di Dante Cecchi nell’anno successivo, Lu postarello su la comune due atti sempre di Dante Cecchi nel 1996 e replicata nel 1998, la Bottega di Pizzola tre atti di Doride Cantucci Scirè, messa in scena nel 1997, Le votaziò tre atti di Dante Cecchi nel 1999, Li murricù di Paolo Marinozzi rappresentata nel 2001, Le pasciò d’un curato de campagna nel 2004, Comme lu sole e Lo petrojo nel 2005.

La maggior parte delle commedie furono presentate nella sede teatrale parrocchiale e riproposte nei teatri di Morrovalle e Montecosaro Scalo. Va dato atto alla compagnia di aver destinato in beneficenza gran parte degli incassi devolvendoli, di volta in volta, ad organizzazioni umanitarie come l’Unicef, associazioni di lotta contro il cancro, ai terremotati, ai profughi del Kosovo e per adozioni di famiglie a distanza.

Sono innumerevoli gli interpreti passati sul “Piccolo” palcoscenico e, tra i più presenti, vogliamo ricordare (augurandoci di non dimenticare nessuno…):
Marcello Pizzuti (attore e regista), Andrea Pizzuti, Francesco Peroni, Michele Liberati, Guglielmo Serafini, Mario Giorgetti, Alessandro Marinozzi, Marco Cingolani, Stefano Pesaresi, Maurizio Romagnoli, Giuseppe Orioli, Andrea Capozucca (anche celebre siparista), Cinzia Zallocco, Michela Angeletti, Rosaria Capozucca, Francesca Serafini, Rosaria Rinaldoni, Maria Vittoria Capozucca, Mirko Angeletti, Sergio Vannucchi, Massimo Angeletti, Pierluigi Foresi, Matteo Moroncini, Mauro Scipioni, Aldo Pepi, Sabina Capozucca, Letizia Scocco, Emanuele Cozzoni, Silvia Rinaldoni, Valentina Vallesi, Federica Apolloni, Elisa Moroncini, Tobia Liberati, Francesca Pesaresi, Stefania Morresi, Lucia Cingolani, Alex Stizza, Nicola Perugini, Annalisa Piolo, Benedetta Morresi, Luca Peroni, Silvia Menatta. Come utili e indispensabili collaboratori vanno menzionati Ombretta e Antonio Angeletti per le scene, con l’apporto di Marco Scocco e Francesca Serafini, per il trucco Beatrice Paparello, come aiuto registi Aldo Pepi e Andrea Quattrini, quali suggeritori Francesco Peroni e Stefano Pesaresi.

L’eredità di regia artistica del Piccolo Teatro lasciata da Marcello Pizzuti è stata poi sapientemente ereditata da Marco Cingolani che Tutto cuscì… ‘mbruisamente (è il titolo della commedia di Giandomenico Lisi) riesce a debuttare in scena nel marzo del 2008 e a replicare due mesi dopo addirittura al Teatro Rossini di Civitanova Marche, riuscendo ad ottenere un lusinghiero successo in entrambe le occasioni. Gli attori erano alcuni dei sopracitati, mentre solida, garantita e impeccabile era l’assistenza a tutto palcoscenico dei soliti Antonio Boschi, Paolo Scipioni, Francesco Peroni e Ombretta Angeletti.

Tratto dal libro “Per un pugno di coriandoli” di Paolo Marinozzi – Centro del collezionismo

N.d.R. La Compagnia Il Piccolo Teatro ha messo in scena in seguito altre commedie, come Premiata Pasticceria Bellavista di Vincenzo Salemme nel 2010, www. scampamorte.com di Italo Conti nel 2011, Qua va tutto all’incontrario di Italo Conti nel 2013, Non ti pago di Eduardo De Filippo nel 2014, Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo nel 2015, Il candidato di Oreste De Santis nel 2018.

Terminata la rappresentazione de “Li murricù” – anno 2001

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.