Anticipazioni del DPCM di domani 2 novembre

Sembra essere domani, lunedì 2 novembre, il giorno dell’annuncio del terzo DPCM firmato in circa 20 giorni dal Governo Conte. La curva dei contagi non si ferma e il Premier vuole correre al riparo con ulteriori restrizioni. Gli oltre sessantamila casi degli ultimi due giorni non fanno presagire nulla di buono e non c’è tempo di vagliare se il DPCM precedente possa abbassare il rischio di contagio.

La linea di palazzo Chigi è evitare con ogni tentativo possibile il ritorno del lockdown nazionale come accaduto la scorsa primavera. Dalle anticipazioni del Corriere della Sera, sembra che verranno approvate le seguenti misure:

  • Stop agli spostamenti tra regioni, se non per motivi di lavoro o necessità legate a salute e rientro al proprio domicilio, in generale per “comprovate esigenze”.
  • Chiusura dei centri commerciali nei weekend.
  • Coprifuoco su tutta Italia dalle 20:00, anticipando quindi l’orario fissato oggi in alcune regioni alle 23:00, in altre a mezzanotte.
  • Didattica a distanza dal 75% al 100% per tutti gli studenti delle scuole superiori e le università, possibile il coinvolgimento anche per le terze medie.

Sarà inoltre possibile procedere con lockdown locali, dunque intere aree metropolitane, se la situazione non è uniforme nell’intera Regione.

Sulla base dei dati dei nuovi contagiati rispetto ai tamponi effettuati e della tenuta delle strutture sanitarie, saranno i governatori poi a dover decidere le eventuali limitazioni. In particolare si potrà agire: sulla chiusura delle scuole, per passare alla didattica a distanza; sugli orari di apertura dei negozi e il possibile scaglionamento; sugli orari di chiusura di bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie che possono subire ulteriori limitazioni rispetto a quelli decisi a livello nazionale, adesso previsti alle 18:00.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.