Il Callido di Montecosaro conclude la rassegna “Terra d’organi antichi”

Il Festival Terra d’organi antichi è giunto alla XV edizione ed è organizzato, come di consueto, dall’Associazione Organi Arti & Borghi di Camerino, sotto la direzione artistica del Presidente M° Maurizio Maffezzoli. Dopo i concerti effettuati a Belforte del Chienti, Pievefavera di Caldarola, Camerino e Cerreto di Montegiorgio, il Festival prosegue il 30 agosto con un appuntamento nella chiesa di San Francesco a Serrapetrona, nel quale l’organo storico di Francesco Santilli, verrà suonato da Enrico Zanovello, accompagnato da Giulio e Valeria Zanovello ai violini.

Quindi il 6 settembre il Festival si trasferirà a Comunanza, nella chiesa di Santa Caterina, in cui è collocato il prezioso organo a due tastiere del XVII secolo (Anonimo XVII sec – fam. Fedeli XVIII sec – O. Cioccolani 1858). A suonarlo sarà il compositore e direttore d’orchestra Daniele Ferretti, che accompagnerà anche il tenore Giovanni Vitelli.

Il Festival farà quindi tappa a Sefro il 13 settembre, dove nella chiesa di Santa Maria Assunta, all’organo storico Venanzio Fedeli del 1790, recentemente restaurato, si esibirà Luca Purchiaroni. 

Il Festival si concluderà a Montecosaro il 18 settembre, nella chiesa di Sant’Agostino, con il concerto di Irene de Ruvo, direttore artistico di diverse stagioni musicali della Lombardia (Festival Organistico Internazionale ImagoMagi, Antichi Organi della Provincia di Varese, Villa in Musica), che suonerà lo straordinario organo realizzato dal maestro Gaetano Callido nel 1792.

Il Festival è reso possibile grazie alla straordinaria sinergia con i Comuni e le Parrocchie sedi dei concerti, alla preziosa collaborazione delle sedi dell’Archeoclub di Comunanza e Montegiorgio, di TAM (Tutta un’Altra Musica) e al Camerino Festival.

Ingresso libero, con mascherina e posti limitati. Info e prenotazioni: 339-6190544, email: maurizio.maffezzoli@gmail.com.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.