Era domenica, quel 21 giugno del 1970, nella Chiesa Collegiata di San Lorenzo, l’Arciprete Don Sante Petrelli, celebrava il matrimonio tra due giovani montecosaresi di belle promesse. Coronavano il loro sogno d’amore Teresa Moroncini, 21 anni, figlia di Fiorella Bruscantini e del sarto “Gildo”, e Cesare Serafini, il figlio di Rosa Borroni e Guglielmo, 28 anni, ragioniere gia’ con la passione per la politica.
Teresa è il punto fermo della famiglia, spazia tra la casa, i due figli, i nipoti e la bottega di alimentari di “Ciaccalappe”. Cesare lavora come Segretario nella locale Scuola Media e nel 1980, all’apice della sua storia politica, viene eletto Sindaco di Montecosaro, democristiano convinto, resterà in carica per ben 15 anni, fino al 1995.
Attivi in parrocchia, collaborano assiduamente con tutti i Parroci. Nei ricordi, Don Bernardo Scendoni celebra le loro nozze d’argento, Don Giordano De Angelis, ora a Monfalcone Appennino, lascerà un segno d’amicizia indelebile. Don Andrea Bezzini officerà le nozze d’oro.
L’amore per il proprio paese ed i concittadini li ha portati ad organizzare e partecipare con passione a molte attività culturali e sociali. “Teta” è tra i coristi più impegnati della Corale Santa Cecilia, sin da quando Don Giovanni Perugini l’ha fondata. Cesare è tra i promotori dell’Associazione dei Giovani Allegri nata ben 60 anni fa.
Sempre entusiasti, sono impegnati in prima fila alla Festa di San Lorenzo o dell’Addolorata, alla Casa di Riposo e alla Festa dell’Anziano, ai canti della Pasquella, al Settembre Musicale ed al Cassero, per rilasciare la famosa “Patente da matto”. Spesso in queste occasioni li incontravi con al fianco l’amato nipote Andrea Capozucca.
Domenica 21 giugno, alle ore 11, nella stessa Chiesa, rinnoveranno la loro promessa. 50 anni dopo festeggeranno questo giorno speciale con accanto la figlia Francesca ed il figlio Guglielmo, i cari nipoti Giulia, Gregorio, Gabriele, Aurora, Angelica, Lorenzo, la nuora Samuela Brasili ed il genero Aldo Pepi.
I migliori Auguri anche dai parenti ed amici tutti.