Al Palazzo Comunale mostra “La Grande Guerra 1915-1918”

“La Grande Guerra 1915-1918 (materiali originali, filmati, foto di combattenti montecosaresi)” è la nuova proposta espositiva offerta al paese per celebrare il 4 novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. L’iniziativa è nata dalla condivisione d’idee tra il Centro Studi Montecosaresi, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, cui si sono unite le collaborazioni istituzionali del Comune di Montecosaro e quelle personali -e preziosissime- di Luca Cimarosa, notevole e stimato cultore di storia delle armi e di Mario Massini, già soldato nella cavalleria, in continuità con una radicata tradizione familiare, e ora appassionato e attento collezionista di oggettistica militare.

La mostra sarà inaugurata nella sede del Palazzo Comunale di Montecosaro il giorno 1 novembre e rimarrà disponibile al pubblico dei visitatori con orario mattutino (10.00-12.00) e pomeridiano (16.00-19.00) fino al 9 novembre. Essa fungerà da degno corollario alle attività di corteo, di deposizione delle corone di alloro presso i monumenti dei caduti delle due frazioni del paese, di celebrazione della Santa Messa e delle prolusioni finali, come sempre organizzate da Albino Mataloni, Presidente della sezione provinciale dell’Assocombattenti.

L’appuntamento per coloro che fossero interessati è fissato il giorno di sabato 9 novembre, alle ore 9.00, presso la pensilina degli autobus del paese alto e poi presso la piazza della frazione scalo alle ore 11.00. Nei due momenti celebrativi saranno presenti le autorità religiose, civili e militari, oltre alle Associazioni d’Arma, al corpo bandistico dell’Annunziata, al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Montecosaro e ad ampie rappresentanze delle scolaresche locali dell’ISC S. Agostino.

L’obiettivo dichiarato è quello di tenere viva la fiammella della memoria, cosa sempre più necessaria nei tempi odierni, troppo volti alla dimenticanza (in fondo, dovremmo ricordare che ognuno di noi ha un avo, o caduto in guerra o reduce). Crediamo con convinzione che per apprezzare la pace occorra conoscere il dramma della guerra e il sacrificio eroico di generazioni intere. La riflessione sarà proposta a tutti i cittadini ma soprattutto ai ragazzi d’oggi, coloro che -almeno nelle speranze- saranno protagonisti nella società del futuro.

Centro Studi Montecosaresi

3 commenti

  1. […] Ecco alcuni combattenti montecosaresi della Guerra d’Africa (1935/1936)) le cui foto sono esposte, insieme a molto materiale originale della 1^ Guerra Mondiale, nella Sala del Consiglio (Sala Colonna) del Comune di Montecosaro, in occasione della relativa mostra che resterà aperta fino a domenica 10 novembre (per tutte le informazioni CLICCA QUI). […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.