Firmato il contratto per l’installazione di 25 telecamere nel comune di Montecosaro

Dopo un lungo ed impegnativo lavoro, il Comune di Montecosaro ha firmato il contratto con la ditta appaltatrice STI srl di Monteprandone (progetto esecutivo dell’Ing. Marco Benvenuti), per l’installazione di ben 25 telecamere OCR ad altissima tecnologia, che saranno dislocate in tutti i punti di ingresso e strategici di Montecosaro.

Con caparbietà, il nostro Comune (insieme ad altri 423) è riuscito ad ottenere un finanziamento del 50% della spesa complessiva, dopo aver partecipato ad un bando pubblico, a seguito di un protocollo d’intesa sottoscritto con la Prefettura, previsto dal cosiddetto “decreto Minniti”, per la prevenzione e repressione dei reati.

Si tratta sicuramente di un importante salto in avanti nella capacità di intervento delle forze dell’ordine, a garanzia della sicurezza dei cittadini, infatti il sistema è in grado di far pervenire in tempo reale la segnalazione della presenza sul territorio comunale di auto con targhe rubate e segnalate a livello nazionale. Questa opportunità permetterà alle Forze di Polizia, di agire in maniera preventiva per sventare possibili minacce di reati ed in particolare furti nelle abitazioni o nelle attività commerciali. Forze di Polizia che potranno avere accesso alle immagini accedere, in forza del decreto legislativo 680/2016, solo per attività di indagine, per motivi di sicurezza o a seguito di denunce o segnalazioni di atti criminosi.

Purché vi sia ripresa in area pubblica, contattando e accordandosi con il Comune di Montecosaro, anche aziende o privati cittadini possono installare telecamere, ampliandone di conseguenza il numero.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.