Conclusa un’edizione straordinaria del Settembre Musicale Montecosarese

Sempre in crescendo il Settembre Musicale Montecosarese, che quest’anno ha avuto un inizio e una conclusione maestosi, con la straordinaria banda della Marina Militare che ha riempito la bella piazza Trieste, in un concerto che rimarrà nella storia di Montecosaro e la Rassegna di cori polifonici, con l’esibizione di settanta cantori, che ha riempito la chiesa S Agostino, sede storica della manifestazione, restaurata e riaperta da poco.

Nel mezzo, altre tre serate molto apprezzate dal numeroso pubblico presente, svolte, oltre che nella chiesa di S. Agostino, anche nell’affascinante Teatro delle Logge: un concerto in onore del grande fisarmonicista Gervasio Marcosignori, con un duo di fisarmoniche di alto livello che ha offerto un excursus musicale su questo strumento, partendo dall’Organetto e finendo alla Fisarmonica Classica. Quindi un concerto lirico in onore di Sesto Bruscantini, basso-baritono di livello mondiale, di origini montecosaresi, tenuto da una sua brava allieva e un concerto molto vario, con tromba, mezzosoprano, coro, organo e voci narranti, nel quale si è tornati indietro nel tempo, con ambientazione e musiche, di circa 200 anni, periodo in cui è stato costruito il prezioso organo Callido della chiesa di S. Agostino.

Più che concerti, quelli del Settembre Musicale Montecosarese, sono racconti, storie, suggestioni, con musiche che quasi sempre si alternano a testi, relativi a luoghi, a periodi storici, a personaggi del nostro paese o coi quali si è avuto a che fare nel lungo percorso della rassegna. Numeri importanti quelli relativi agli spettatori che, grazie all’elevata qualità artistica, all’organizzazione tecnica sempre all’altezza e ad un’azione pubblicitaria sempre più incisiva, ad ogni edizione sono sempre più numerosi.

Un ringraziamento particolare alla corale Santa Cecilia, al Comitato Parrocchiale Giovani Allegri e al Blog Montecorriere per l’impegno profuso nell’organizzazione, alla presentatrice ufficiale della manifestazione Maria Tiziana Pepi, coadiuvata dalla voce narrante di Daniele Mazzoccolo, al main sponsor Banco Marchigiano e al Comune di Montecosaro per il patrocinio, il costante sostegno e la vicinanza alla manifestazione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.