La Banda della Marina Militare inaugura il 32° Settembre Musicale Montecosarese

Nella bellissima piazza Trieste di Montecosaro (in caso di maltempo nella chiesa di S. Agostino), sabato 7 settembre 2019 alle ore 20:45, straordinaria inaugurazione del 32° Settembre Musicale Montecosarese con un Concerto della Banda Musicale della Marina Militare Italiana diretta dal Capitano di Corvetta Gian Luca Cantarini M° Vicedirettore.

L’organizzazione del Settembre Musicale Montecosarese è a cura della Corale Santa Cecilia, del Comitato Parrocchiale Giovani Allegri e del Blog Montecorriere, con il sostegno, la collaborazione e il patrocinio del Comune di Montecosaro.

Un sentito e doveroso grazie ad una persona che, oltre ad esserne originaria, ha avuto sin dalla nascita un legame speciale e strettissimo con Montecosaro e i suoi abitanti: l’Ammiraglio di Divisione Pier Federico Bisconti, grazie al quale è stato possibile realizzare questo evento storico per il nostro paese.


LA BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE è uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani (la costituzione ufficiale risale al 1870) e trae origine dai piccoli complessi strumentali che nelle Marine preunitarie erano normalmente imbarcati sulle navi ammiraglie

Intensa l’attività concertistica della Banda della Marina: tra gli importanti palcoscenici nazionali spiccano il Teatro alla Scala, l’Auditorium e il Teatro dal Verme di Milano; l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell’Opera, l’Auditorium della Conciliazione e la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma; il Teatro San Carlo di Napoli; il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini di Parma; il Teatro Carlo Felice di Genova; il Teatro Verdi di Trieste; il Teatro Petruzzelli di Bari; il Teatro Bellini di Catania; il Teatro La Fenice di Venezia. Gli impegni internazionali hanno portato a suonare la Banda negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda (in occasione dell’America’s Cup di vela), in Egitto, Austria, Germania, Svezia, Belgio, Spagna ecc.

La Banda della Marina ha al suo attivo anche numerose partecipazioni a trasmissioni radio-televisive e una vasta produzione di materiale video e discografico che comprende le registrazioni dei più importanti concerti e brani.

I componenti della Banda della Marina provengono dai più famosi conservatori di musica italiani e sono tutti in servizio permanente effettivo.

Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l’impegno della Marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del Cavalierato di Pace dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.