32° Settembre Musicale Montecosarese

Inizia col botto la trentaduesima edizione del Settembre Musicale Montecosarese, rassegna di musica classica organizzata dalla corale Santa Cecilia, dal comitato Giovani Allegri e dal blog Montecorriere, con il patrocino del Comune di Montecosaro.

Sarà addirittura la Banda Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani, a battezzare questa edizione del Settembre Musicale. Ciò avverrà sabato 7 settembre in piazza Trieste (in caso di maltempo nella chiesa S. Agostino) e indiscutibilmente sarà un giorno da ricordare per il nostro paese.

Quindi sarà la volta, sabato 14 settembre al teatro delle Logge, di un Concerto in onore di Gervasio Marcosignori, il poeta della fisarmonica, scomparso da qualche anno, che a Montecosaro ha tenuto molti indimenticabili concerti. Ad omaggiarlo, un duo di fisarmoniche di altissimo livello: il campione del mondo Giuliano Cameli e l’ambasciatore della fisarmonica Antonino De Luca.

Sempre al teatro delle Logge, venerdì 20 settembre, si terrà un Concerto per Contralto e Pianoforte in memoria del grande baritono Sesto Bruscantini, nell’anno del centenario dalla sua nascita. Di origini montecosaresi e molto legato al nostro paese, abbiamo avuto la fortuna di poterlo ascoltare alcune volte al Settembre Musicale. Si esibirà la sua allieva Maria Rosaria Abategiovanni, accompagnata al pianoforte da Camillo Valenti. Insieme eseguiranno musiche dei suoi autori preferiti che gli permettevano di sfruttare al meglio la sua meravigliosa voce e la sua straordinaria presenza scenica.

Protagonista del concerto di sabato 21 settembre, sarà il superbo Organo Callido della chiesa Sant’Agostino, da poco riaperta dopo accurato restauro. A suonarlo sarà Maurizio Maffezzoli, che accompagnerà anche il mezzosoprano Elisabetta Pallucchi,  la tromba di Federico Perugini e la corale Santa Cecilia di Montecosaro, in un’atmosfera di fine ‘700, epoca di costruzione dell’organo.

Il Settembre Musicale Montecosarese, come al solito, terminerà con una maestosa Rassegna Corale che si terrà sabato 28 settembre, sempre nella chiesa Sant’Agostino. Ad esibirsi, oltre alla locale Corale Santa Cecilia, il coro Voci Libere di Morrovalle (MC) e il coro Jubilate di San Lorenzo in Campo (PU)”.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.