I premiati del 9° Concorso Lirico “Anita Cerquetti”

Domenica 5 maggio al Teatro delle Logge di Montecosaro si è tenuta la finale della nona edizione del concorso. Per la seconda volta nella storia del Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti, la giuria ha deciso di non assegnare il primo premio. A trionfare sono dunque i secondi classificati ex aequo, l’italiano Davide Bartolucci e la cinese Yue Wu. Un ex aequo anche sul terzo gradino del podio, con Anna Muradiàn (Armenia) e Daniela Nineva (Bulgaria). Quanto agli altri riconoscimenti, a Bartolucci è stato assegnato pure il premio del pubblico, mentre la menzione giovane promettente è andata alla Muràdian.

Il direttore artistico Alfredo Sorichetti ha spiegato: “La giuria non ha assegnato il primo premio – le sue parole -, ma comunque abbiamo dato tutti i premi previsti: i premi in danaro e le partecipazioni ai concerti e alle opere. Questo rimane il nostro obiettivo principale: offrire opportunità di debutto ai giovani concorrenti. E quest’anno c’erano in palio due concerti al Teatro di Sanremo, uno al Comunale di Treviso e una partecipazione alla stagione lirica di Civitanova all’Opera”. Quindi il Premio Sanremo è stato assegnato a Elisabeth Birgmeier (Germania) e i Premi Treviso e Civitanova all’Opera ad Anna Muradiàn. Gli altri finalisti sono stati Youdae Won e Juyeon Shin, entrambi dalla Corea del Sud.

“Ogni anno sono felice di veder crescere in questo territorio progetti sull’Opera – ha detto il soprano Inés Salazar, presidente di giuria -. Un concorso, al di là dei premi – ha continuato rivolta ai concorrenti -, serve a confrontarsi con una giuria, a ricevere suggerimenti e a crescere. Seguiamo il vostro futuro e crediamo in voi”.

In giuria, con la Salazar e Sorichetti, c’erano il soprano Valeria Esposito, il direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo Giancarlo De Lorenzo e l’agente lirico Davide La Bollita.

“Il livello degli artisti in gara anche quest’anno era davvero importante – ha commentato il sindaco di Montecosaro Reano Malaisi -. Il concorso è ormai punto di riferimento significativo nel mondo del canto lirico e occasione che molti giovani di talento cercano di cogliere. Un concorso che ancora una volta dimostra la sua internazionalità, con partecipanti arrivati da ogni parte del mondo”.

La finale è stata magistralmente condotta dall’attrice Valentina Principi, con i cantanti accompagnati al piano dal bravissimo Andrea Bosso.

Il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti è organizzato dal Comune di Montecosaro insieme all’Accademia Anita Cerquetti, con la collaborazione dell’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica. Si realizza anche grazie al prezioso supporto di tre Club service di Civitanova Marche, e cioè del Rotary Club, il Lions Host e il Lions Cluana, che offrono i premi.

“E’ bello vedere il concorso crescere di anno in anno e affermarsi sempre di più nel panorama italiano come uno dei concorsi internazionali lirici più prestigiosi – le parole di Dino Gazzani, presidente del Rotary Civitanova a nome dei tre Club service -. Non faremo mancare il nostro sostegno anche negli anni a venire, perché riteniamo che si sposi con la nostra mission”.

L’evento ha avuto il sostegno della Delta Motors e di Estra che hanno voluto condividere le finalità artistiche e di promozione del territorio del concorso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.