Montecosaro: al via il nono concorso lirico “Anita Cerquetti”

Il Teatro delle Logge di Montecosaro sta per tornare centro del Belcanto con il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti. Alla sua nona edizione, la manifestazione si aprirà venerdì 3 maggio, per terminare domenica 5 maggio con la tradizionale finale, che si terrà in forma di concerto pubblico dalle 17,30. Alla soglia dei primi dieci anni di attività, il concorso continua nel suo intento di ricordare la figura della grande soprano Anita Cerquetti, natia di Montecosaro, dando poi concrete possibilità di debutto a tanti giovani cantanti, che giungono nelle Marche da tutto il mondo per partecipare al concorso.

I vincitori infatti, grazie al Concorso Cerquetti, si sono esibiti su prestigiosi palcoscenici, dallo Sferisterio di Macerata al gran gala del Carrer Bridges di New York, dal Teatro del Casinò di Sanremo al Belli di Spoleto. Quest’anno in palio ci saranno esibizioni al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro dell’Opera di Sanremo e nella Stagione Lirica Civitanova all’Opera. Tanti i concorrenti che provengono da diversi continenti e da paesi quali Venezuela, Cile, Corea del Sud, Giappone, Cina, Germania, Russia e naturalmente Italia. L’ingresso alla finale di domenica è gratuito e le prenotazioni in teatro si potranno effettuare, fino ad esaurimento posti, al numero 3286173579.

Il concorso, arrivato ormai alla sua nona edizione, costituisce la parte centrale dell’attività culturale del nostro paese – ha detto il sindaco di Montecosaro Reano Malaisi -. Un concorso che continua a crescere nell’interesse dei giovani cantanti che da ogni parte del mondo chiedono di potervi partecipare. Registriamo inoltre un coinvolgimento di diverse realtà di un territorio sempre più ricco di offerte culturali legate al Belcanto e alla bella musica. Inoltre, il Concorso Anita Cerquetti ha costituito e costituisce occasione per far conoscere Montecosaro in ambito nazionale e internazionale”.

È una gioia poter dare una possibilità di debutto a tanti giovani cantanti che arrivano da varie parti del mondo per sfidarsi nel nome della grande Anita Cerquetti – le parole del maestro Alfredo Sorichetti, direttore del concorso -. Vogliamo anche mantenere alta l’attenzione sulla figura artistica della Cerquetti, definita dalla critica più qualificata il più grande soprano verdiano del ‘900”.

La giuria, sempre di alto spessore, è presieduta dal soprano Inés Salazar, e quest’anno è composta dal direttore d’orchestra Alfredo Sorichetti, dal soprano Valeria Esposito, dal direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo Giancarlo De Lorenzo e dall’agente lirico Davide La Bollita.

A presentare la finale, l’attrice Valentina Principi.

Il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti è organizzato dal Comune di Montecosaro insieme all’Accademia Anita Cerquetti, con la collaborazione dell’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica. Si realizza anche grazie al prezioso supporto di tre Club service di Civitanova Marche, e cioè del Rotary Club che offre il primo premio, del Lions Host che offre il secondo e del Lions Cluana che offre il terzo premio. L’evento ha il sostegno della Delta Motors e di Estra che hanno voluto condividere le finalità artistiche e di promozione del territorio del concorso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.