B-nario: terminata la prima parte dedicata al cinema

“E con questa magnifica colonna sonora finisce la prima parte dedicata al cinema B-Nario (esseri che raccontano umani). Grazie a tutti quelli che sono venuti per sentirmi sproloquiare su cinema, attualità e memoria. Grazie a chi ha permesso questa cosa. Grazie anche a chi l’ha rimesso in piedi quel posto. Il nostro paese sonnacchioso ha bisogno come il pane del B-Nario. Una speranza dentro Montecosaro, Macerata. A presto… forse” – Marco Cingolani.

Ma il grazie va a Marco Cingolani e all’Associazione Ottobre. Perché sono film che non ti scegli di guardare, almeno non da solo. Perché sono film che ti scaraventano dentro una realtà troppo dura, ti chiedi ogni volta se puoi cambiare il finale ma ti accorgi che è la vita e non la puoi disegnare a modo tuo a meno che non scegli davvero di farlo. Ma ci vuole coraggio. E tanto. Perché sono film che ti fanno andare a casa con tante domande in testa…. forse davvero nessuna risposta. Perché sebbene siano “soltanto” film…. ti fanno male, ti buttano maledettamente dentro la realtà. Perché ti spingono a tornare, a portarti una coperta nonostante fuori è freddo ma ti rendi conto che è molto di più il freddo che ci portiamo dentro. Ti spinge a tornare e a sentirti come a casa, tra amici. A lasciare il cellulare e a parlare. Davvero. O a restare in silenzio. Un silenzio che dice tante parole. Il nostro Paese ha bisogno di posti come il bi-nario ma di altrettante persone che ci credono!

Intanto si sta già lavorando alla programmazione per il mese di febbraio. Titoli forti. Titoli per cui non basterà poi una coperta per scaldare il cuore. Ma tanto, tanto amore. Nel mese di febbraio e nel paese del Cupido di Bouchardon… Chissà forse una speranza c’è.

Meri Desideri

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.