Montecosaro in-Formazione 2019

L’Associazione Culturale “Il Cassero” di Montecosaro, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Abili e Disabili” di Porto Sant’Elpidio e il patrocinio del Comune di Montecosaro, organizza “Montecosaro in-Formazione 2019”, serie di incontri formativi che si terranno nella Sala del Consiglio Comunale di Montecosaro da febbraio a maggio 2019.

IL PUZZLE DELLA VITA – SABATO  2 FEBBRAIO 2019 (ore 9.30/18.00)

È nella natura innata del successo essere al tempo stesso sia disorientante che sfuggente, e non pagare la sua ricompensa. È per uno strano intricato disegno della natura che il successo è una condizione che deve essere attratta e non inseguita.
PER AVERE DI PIÙ DOBBIAMO PRIMA DIVENTARE DI PIÙ.
È il nostro atteggiamento che determina sia la qualità sia la quantità del nostro livello di attività – di azione.
L’azione produce dei risultati finali proporzionali, e sono tali risultati che definiscono il nostro stile di vita. PER POTER CAMBIARE GLI EFFETTI DOBBIAMO MODIFICARE LE CAUSE.
In questo corso si porta idee e insegnamenti, nel suo inimitabile stile, che forniscono una voce di speranza, ispirazione e risposta a tutti coloro che sono in cerca di una vita migliore.
’Una signora, per cambiare l’acqua dei suoi pesciolini rossi, li libera per alcuni minuti nella vasca da bagno, pensando che gioiranno per il maggior spazio a disposizione; quando torna a riprenderli, li trova che girano in tondo in un angolo della vasca, come se non fossero mai usciti dalla loro angusta vaschetta’’.
Spesso anche noi accettiamo i limiti che ci siamo creati o che altri hanno creato attorno a noi.
Proviamo a alzare la testa e scrutare nel vissuto e guardare in lontananza.

ATTENTO A COME PARLI – SABATO  16 FEBBRAIO 2019 (ore 9.30/18.00)

Scrivere o parlare di come funziona la nostra mente è sempre piuttosto complicato.
Eppure il tema del rapporto con noi stessi è centrale per vivere una vita piena di soddisfazioni in questo modo, portare la riflessione su qualcosa di semplice e gestibile: il modo in cui parliamo.
Il corso è rivolto a liberi professionisti, studenti, insegnanti, imprenditori, manager e tutti coloro che, occasionalmente o abitualmente, vogliono o devono comunicare al cospetto di un certo numero di persone in maniera efficace.
Scrivere o parlare di come funziona la nostra mente è sempre piuttosto complicato.
Eppure il tema del rapporto con noi stessi è centrale per vivere una vita piena di soddisfazioni in questo modo, portare la riflessione su qualcosa di semplice e gestibile: il modo in cui parliamo.
Il corso è rivolto a liberi professionisti, studenti, insegnanti, imprenditori, manager e tutti coloro che, occasionalmente o abitualmente, vogliono o devono comunicare al cospetto di un certo numero di persone in maniera efficace.
Per superare questo e altri ostacoli comuni esistono numerosissime tecniche di comunicazione che possono aiutarti a migliorare il tuo modo di comunicare e ad avere maggiore impatto sulle altre persone. In questo corso conoscerai una serie di accorgimenti e consigli che se messi in pratica, miglioreranno drasticamente  l’efficacia della  comunicazione.

LA RUOTA DELLA VITA – SABATO  9 MARZO 2019 (ore 9.30/18.00)

Per trovare l’equilibrio nella vita professionale e personale.
Identificare i propri obiettivi e le strategie per ottenerli.
Eliminare delle esperienze negative passate che possono limitarci. Connettere la parte razionale del nostro cervello con la parte emozionale. Introspettiva e auto motivazione.
Un corso che mira a sprigionare la forza e l’energia che è in te; ad acquisire, attraverso una presa di consapevolezza del proprio corpo e della propria mente, sicurezza in se stessi; ad archiviare il passato e guardare con positività al futuro; a controllare le emozioni attraverso la razionalità.
Chi non ha mai sognato di cambiare la propria persona, di modificare alcuni aspetti caratteriali e di migliorare la propria vita?
Siamo sommersi da consigli provenienti da fonti diverse, ma sono difficilmente attuabili. Questo corso è frutto dell’esperienza diretta e di persone che sono riuscite a trasformare in meglio il proprio atteggiamento e la propria immagine di sé.
Potete scegliere se continuare a vivere così come avete sempre fatto, oppure se mettere in pratica le idee proposte. A volte per trasformare la propria vita basta un’idea, l’importante è che sia quella giusta.

CONQUISTARE AMICI E INFLUENZARE LE PERSONE – SABATO  30 MARZO 2019 (ore 9.30/18.00)

In ‘’Conquistare Amici e Influenzare le Persone’’ troverai consigli pratici e che potrai applicare nell’immediato per migliorare le tue relazioni in famiglia, a scuola o al lavoro.
Nello specifico potrai apprendere:
Le tecniche fondamentali per trattare con la gente.

  • 6 modi per farsi ben volere
  • Come convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni.
  • Essere un leader: come far cambiare opinione agli altri, senza offendere e suscitare risentimenti.

Quest’affermazione si basa su un errore fondamentale, quello di porre sul piedistallo della comunicazione chi parla e non chi ascolta.
Comunicare significa far capire agli altri il nostro messaggio attraverso parole, immagini e gesti.
Poiché dobbiamo farci capire, è necessario entrare in sintonia con l’interlocutore, per fare questo dobbiamo conoscerlo, ascoltarlo, adattare e personalizzare il messaggio alle sue esigenze, ai suoi interessi.
L’obiettivo della comunicazione è di far recepire un messaggio all’interlocutore affinché questo intraprenda un’azione o sia sensibilizzato ad un certo comportamento.

LA GESTIONE DEL TEMPO – SABATO  13 APRILE 2019 (ore 9.30/18.00)

La gestione del tempo è uno degli argomenti più gettonati nei corsi che parlano di formazione sviluppo personale. Il tempo è in effetti la risorsa più importante che abbiamo a disposizione per poter raggiungere i nostri obiettivi. Il tempo è anche la risorsa più democratica che esista. A qualunque ceto si possa appartenere, in qualunque famiglia si sia nati, il tempo è l’unica risorsa che ci accomuna tutti. Indipendentemente da quanto siamo ricchi, belli, alti e fortunati le nostre giornate saranno sempre di 24 ore, le nostre settimane saranno sempre di 7 giorni, i nostri mesi sempre di 30 giorni. Essere efficaci nella Gestione del Tempo è una delle competenze più importanti soprattutto in questi anni di competizione globale e di riassestamento dei mercati.
Tuttavia non sempre disponiamo di tutto il tempo che vorremmo avere, per portare avanti tutti i nostri progetti. È possibile trovare tempo extra durante le nostre giornate semplicemente riorganizzando il modo in cui approcciamo i compiti che rientrano sotto la nostra responsabilità.
In questo corso troverai una lista di utili consigli relativi alle differenti aree della propria vita  personale e lavorativa.
Ciascuna delle aree saranno verificate e valutate, se e dove è possibile apportare miglioramenti che ti permetteranno di dedicare più tempo alle cose sulle quali hai realmente bisogno di focalizzare la tua attenzione.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO (CAPIRE GLI ALTRI E AGIRE SU SE STESSI) – SABATO  4 MAGGIO 2019 (ore 9.30/18.00)

Il ventesimo secolo è, sicuramente, il secolo della comunicazione: con radio, con la TV, con il computer, la nostra capacità di essere, in tempo reale, in contatto col mondo è esplosa a livelli inimmaginabili per i nostri nonni.
Il nostro corpo esprime certamente il suo pensiero con il tramite naturale: la parola scritta o parlata, ma manda anche, continuamente e contemporaneamente, messaggi attraverso la  mimica, i gesti, gli atteggiamenti.
Spesso l’animale uomo è talmente concentrato sulle sue parole da dimenticare che anche i suoi movimenti, le sue espressioni, l’intera struttura del suo corpo parlano  un proprio linguaggio.
Il corpo manda sempre segnali, messaggi, avvisi: siamo noi che a volte non sappiamo rispondergli, perché non conosciamo il suo linguaggio.
Le sole parole non permettono di capire se l’informazione trasmessa è vera o falsa. Il linguaggio del corpo, invece, se l’osservatore lo sa leggere, non può ingannare. Spesso, si sa, diciamo ciò che vogliamo che gli altri credano. Il linguaggio del corpo, invece, se l’osservatore lo sa leggere, non può ingannare.
Non siamo indovini; guardando una persona  non possiamo sapere quanti lavori ha fatto in passato o altre notizie del genere.
Ma ciò che il corpo non può nascondere è quali sono le sue emozioni, che cosa sente, come organizza il suo pensiero, chi è.
Possiamo controllare le nostre parole, ma siamo in grado di controllare il nostro corpo?

COACHING PER LA TUA STARTUP – SABATO  25 MAGGIO 2019 (ore 9.30/18.00)

Oggi il lavoro dipendente è sempre meno sicuro. Per molti l’alternativa è mettersi in proprio, e con le nuove norme anche in Italia è diventato più facile ed economico.
MA COME FARE E SOPRATTUTTO COME NON SBAGLIARE?
COACHING PER LA TUA STARTUP propone il metodo per ridurre i propri rischi al minimo e sfruttare al massimo le opportunità di cambiare vita anche per chi ha poche risorse economiche. COME DIVENTARE IMPRENDITORI DI SÉ STESSI.
Questo corso non è il solito su come aprire un’attività, ma è un concentrato di esperienze di imprenditori italiani e stranieri che hanno creato un sistema rapido, affidabile ed economico per aprire attività. Un’attività di successo non si costruisce in un ufficio, ma sulla strada, andando a parlare con le persone.
SARÀ SEMPRE PIÙ DIFFICILE TROVARE UN LAVORO. SARÀ INVECE SEMPRE PIÙ FACILE CREARSELO.
Il mondo del lavoro è profondamente cambiato ed è sempre più importante essere imprenditori di noi stessi. Costruire micro aziende che garantiscono uno stipendio accettabile e permettono di dare sfogo ai nostri talenti e alle nostre passioni oggi è più facile che in passato, se si possiedono strumenti e strategie adeguate.
Questo corso non vuole essere un manuale su come diventare milionari aprendo aziende. Ma per coloro che sognano di farlo, per occuparsi di una passione a tempo pieno, per guadagnare di più e per sentirsi più liberi.

______________________________________________________________________________________________________________________

REGOLAMENTO

1) I corsi sono gratuiti per i partecipanti residenti del comune di Montecosaro.

2) Ai partecipanti ai singoli corsi verrà rilasciato “Attestato di frequenza” come da disposizione di legge.

3) La  partecipazione ai corsi è libera.

4) Ci si può iscrivere, comunicando il proprio nome e cognome, presso gli uffici comunali o inviando email a: info@ilcasseroservizi.it

L’iscrizione è consigliata per la registrazione e il rilascio della certificazione agli organi competenti, per la eventuale richiesta di iscrizione all’albo professionale. (LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia (GU n.22 del 26-1-2013). Per ulteriori informazioni telefonare al n. 334 9091539 (Tonino) coordinatore dell’Associazione “il Cassero Servizi”.

CHI SIAMO

Siamo una Associazione di Servizi  per Formatori, Coaching, Consulenti e Mediatori, aderente all’Associazione culturale ‘’Il Cassero’’ di Montecosaro (MC).
Ci occupiamo di sviluppo delle performance individuali ed organizzative, di ricerca di soluzioni organizzative strategiche e innovative, di sviluppo delle risorse umane a 360°, con particolare attenzione alle soft skills.
Sviluppiamo talenti, alleniamo capacità, costruiamo competenze e condividiamo conoscenze, attraverso metodologie esperienziali, pratiche ed innovative.

Tutta la nostra formazione si focalizza sulla PRATICITÀ e l’ESPERIENZIALITÀ, con due caratteristiche:

  • AZIONE → IMPARARE FACENDO
  • LUDUS → FARE GIOCANDO

MISSION

ISPIRARE… ispirare le persone e le organizzazioni, a migliorarsi e a migliorare il mondo che le circonda. Divulgare con passione la cultura della FORMAZIONE e dello SVILUPPO PERSONALE, e incentivare il CONTINUO MIGLIORAMENTO alla scoperta delle infinite possibilità dell’UOMO e delle ORGANIZZAZIONI.
Ricercare, sviluppare e creare nuove “TECNOLOGIE di formazione” e METODOLOGIE didattiche innovative, pratiche, efficaci, efficienti, eleganti, semplici e divertenti.

VISION

Un mondo fatto di PERSONE e di ORGANIZZAZIONI che valorizzino al massimo l’UOMO, la sua ESPERIENZA di vita quotidiana e la sua CRESCITA continua e costante, PERSONALE e PROFESSIONALE.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.