Li Matti de Monteco’ a San Giovanni Rotondo

Sabato 19 gennaio, il gruppo folk “Li Matti de Montecò” parteciperà alla “Rassegna Nazionale di Musica Popolare” che si terrà a San Giovanni Rotondo, organizzata dalla F.I.T.P. (Federazione Nazionale Tradizioni Popolari) alla quale il gruppo montecosarese è iscritto dal 2009, insieme ad altri 300 gruppi.

Nel 2015 il presidente Claudio Scocco ha ricevuto il prestigiosissimo riconoscimento di “Padre del Folklore: persona benemerita delle Marche”, premio consegnatogli dal Presidente Nazionale, sottolineando la preziosa opera in favore del recupero e della promozione della cultura locale, che porta avanti da oltre trent’anni con entusiamo, competenza e dedizione.

Nel gennaio 2018 Monia Scocco, l’insegnante di ballo del gruppo, partecipando alla Rassegna che si era tenuta a Messina lo scorso anno, ha ricevuto il primo premio per la migliore esecuzione di brano musicale con strumento tradizionale, esibendosi in un brano tradizionale con un tipico strumento musicale marchigiano, l’organetto, e il saltarello cantato. Quest’anno alla rassegna, “Li Matti de Montecò” proporrà un canto tradizionale inedito marchigiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.