Gli auguri di Natale dell’ex sindaco Cesare Serafini

Venerdì scorso, durante la visita quotidiana al Santissimo Sacramento, nella cappellina della casa di riposo, mentre pregavo e riflettevo sul Santo Natale, è scaturito in me un ulteriore concetto, da aggiungere al consueto insegnamento della venuta di Cristo nell’amore, nella pace e nella giustizia.

Si tratta di una parola per me (forse non per altri) nuova, mai divulgata: la DIGNITA’. Dal Natale 2018 quindi viviamo la dignità cristiana in modo complementare all’amore. In questo modo l’uomo veramente cristiano accetta e accoglie il diverso, aiuta e si mette al servizio del prossimo (povero, ammalato, chiunque sia in difficoltà spirituale e fisica…) e tende la mano e perdona il così detto “nemico”.

Con questo spirito auguro a tutti, credenti e meno credenti, un Buon Natale e aggiungo l’invito ad essere costanti nella preghiera e fedeli al Santo Vangelo, mettendone in pratica gli insegnamenti. Inoltre possiate vivere il nuovo anno nelle tre virtù che io reputo fondamentali per un buon cristiano: umiltà, prudenza e amore nei confronti di Dio e del prossimo. Così il 2019 sarà sicuramente più sereno e più accettabile nelle difficoltà che inevitabilmente si incontreranno nel corso dei giorni.

Un grazie a chi mi ha aiutato a divulgare questo pensiero, date le mie difficoltà nella vista e in particolare a Giorgio Quattrini, sempre disponibile nel pubblicare su Montecorriere.

Cesare Nicola Serafini

Montecosaro 24-12-2018

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.