Riparte il gioco fotografico “Montecontest”

Ci siamo: il Montecontest 2018, gioco fotografico rivolto a fotografi amatoriali, sta per ripartire ed apre le porte con il primo tema, da consegnare entro la mezzanotte di venerdì 26 ottobre, che sarà “Montecosaro mia: la parte che amo di più, o che più mi rappresenta”. Un tema libero, che lascia libero spazio agli artisti di esprimersi. La mail a cui far pervenire il materiale è “montecosarosocial@libero.it” (attendere la risposta di avvenuta ricezione). Le foto non in gara invece saranno visibili sull’account Instagram “Montecosarotourism”. Aspettiamo la vostra partecipazione.

A seguire il regolamento generale di Montecontest, valido a partire dal 21 ottobre 2018. La scadenza del contest verrà comunicata successivamente, ma entro e non oltre il 31 dicembre 2018.

REGOLAMENTO CONTEST FOTOGRAFICO

Montecontest è un gioco fotografico rivolto a fotografi amatoriali e a semplici utenti che vogliono mettersi in gioco che si sviluppa a partire da un tema proposto ed ha delle regole e dei meccanismi che a volte escludono le fotografie inviate. Essere esclusi o non ottenere un buon piazzamento nelle classifiche non ha nulla a che vedere con le vostre capacità/qualità di fotografo.

  1. Account

E’ possibile utilizzare un solo account personale su Montecontest. Ogni account è personale ed individuale: non è consentito che più persone utilizzino lo stesso accesso, inserendo così fotografie con duplice paternità.
Non sono ammessi username a scopo commerciale/pubblicitario e non sono ammessi username che risultino volgari/offensivi; il mancato rispetto di questi due vincoli comporterà la rimozione dell’utente.

  1. Anonimato

Durante lo svolgimento del contest è assolutamente imperativo mantenere l’anonimato sulla paternità della foto; sono vietate foto firmate o con watermark ed indicazioni relative all’autore nel titolo, nella descrizione e nei commenti della foto stessa. La foto in oggetto non deve essere pubblicata fino a fine concorso in nessun altro luogo che sia social o carta stampata, mostre etc..
In caso l’anonimato non sia rispettato, la foto verrà rimossa dal contest.

  1. Votazione

La partecipazione ad un contest rende obbligatoria la votazione pertanto ogni foto pubblicata sarà valutata in base al numero di like ricevuti. In caso di pari merito si procederà a uno spareggio fatto con una nuova foto da pubblicare per ogni finalista. Le foto verranno pubblicate sulla pagina facebook del comune e da lì si conteggeranno i like

  1. Attinenza al tema

Ogni quindici giorni verrà dato un tema. Su Montecontest il giudice ultimo in ogni fase dei contest è l’utente con i propri like conteggiati sulle foto pubblicate nella pagina facebook del Comune di Montecosaro.

  1. Fotografie ammesse

Ai contest possono essere inviate le fotografie scattate con qualsiasi mezzo atto a produrre immagini fotografiche. Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la paternità dello scatto o la proprietà intellettuale/ideazione dello stesso, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi. Si possono utilizzare fotografie che l’autore ha già pubblicato su siti web personali/social network o utilizzato per locandine/mostre personali, fermo restando che durante il periodo della votazione non potranno riproporlo nella propria pagina e in altri luoghi.

  1. Fotografie NON ammesse
  • Foto firmate
  • Fotografie già presenti su montecontest.it
  • Fotografie di cui non si posseggano i diritti d’autore
  • Fotografie vietate ai minori
  • Propaganda politica e/o religiosa
  • Fotografie ad altre opere o stampe
  • Fotografie offensive per l’utenza montecontest o per terzi
  • Fotografie che ritraggono soggetti riconoscibili fatto salvo indicazioni consentite in una traccia con tutte le specifiche descritte.
  • Fotografie a bambini parzialmente o completamente nudi.

Maggiori informazioni sulle tipologie di fotografie non ammesse sono presenti in questa pagina.

  1. Modifiche digitali alle fotografie

E’ consentito l’utilizzo del fotoritocco, sarà solo il voto degli utenti a premiare o penalizzare fotografie ritoccate in modo eccessivo. In alcuni contest è possibile che queste operazioni siano proibite, in quel caso sarà espressamente specificato nella traccia. Le nuove tecnologie non consentono più la separazione netta tra fotomontaggio e foto in un unico scatto, pertanto si invita l’utente a pubblicare un’opera quanto più coerente possibile con la fotografia. Su montecontest deve essere premiata la fotografia, non la grafica pubblicitaria.
Nel caso di fotomontaggi, l’utente deve possedere la paternità di ogni singola componente del risultato finale; in nessun caso è ammesso l’utilizzo di immagini o parti di immagini prelevate da internet.

  1. Liberatorie

Tutte le immagini contenenti persone riconoscibili necessitano di una liberatoria del modello. Guarda l’immagine e chiediti: “Le persone raffigurate potrebbero riconoscersi in questa foto?” Se la risposta è sì, allora è necessaria una liberatoria del modello ritratto in caso di richieste da terzi interessati. Talvolta il contesto dell’immagine è sufficiente a rendere una persona riconoscibile, anche se il volto non è visibile. Se il soggetto principale dell’immagine è una persona, anche se il volto non è visibile, sarà necessaria una liberatoria del modello. Immagini di persone fotografate da dietro, senza permesso o consapevolezza non sono generalmente accettabili. Se la fotografia è relativa a un minore (una persona di età inferiore a 18 anni), la liberatoria della persona ritratta deve essere firmata da un genitore o da un tutore legale. Inviando la tua foto a Montecontest autocertifichi il possesso della liberatoria necessaria per la pubblicazione della fotografia.( le liberatorie andranno spedite insieme alle foto all’indirizzo e mail montecosarosocial@libero.it). In ogni caso la scelta di questo contest è di non ritrarre soggetti , fatto salvo diverse indicazioni.

  1. Utilizzo delle fotografie da parte di Montecontest

Tutte le opere/fotografie pubblicate per Montecontest resteranno di proprietà esclusiva dei rispettivi autori. Con la pubblicazione delle fotografie, l’utente concede a Montecontest ( e dunque al Comune di Montecosaro) la facoltà di pubblicarle a propria discrezione sui canali social ufficiali (ad es. facebook, twitter, instagram, ecc.) e di utilizzarle anche per lo scopo diverso dal contest, ovvero ne autorizza sin d’ora l’utilizzo per immagini di copertina, o attività promozionale e pubblicitaria del paese.
Ogni utente può avvalersi della facoltà di chiederne la rimozioni dai suddetti canali.

Verra’ richiesto, salvo se non espressamente specificato in maniera diversa, un numero pari a tre foto, una utilizzata per il contest, le altre due invece potrebbero essere pubblicate sull’account Instagram con il nome dell’autore. L’autore può specificare la propria preferenza ma sarà lo staff a decidere se rispettare tale preferenza, ad esempio in caso di foto simili, o per attinenza al tema posto, etc…

  1. Rimozione Account

L’utente può eliminare in modo autonomo il proprio account. La rimozione di eventuali fotografie che nel frattempo Montecontest avrà pubblicato su altri social network deve essere richiesta mediante invio di una mail all’indirizzo montecosarosocial@libero.it

  1. Insindacabilità della gestione Montecontest.it

Sarà cura dello staff e degli amministratori rimuovere fotografie che impediscano il corretto svolgimento del contest per qualunque motivo, stabilire tempi e modi dello svolgimento contest, abilitare o disabilitare l’accesso al sito per motivi tecnici o organizzativi, nonché moderare l’intervento degli utenti nei commenti.

Sarà altresì compito degli organizzatori selezionare la foto scelta per la pubblicazione tra quelle inviate sebbene corredate da un ordine di preferenza.

  1. Norme comportamentali nelle discussioni

Ogni utente è tenuto ad avere un atteggiamento rispettoso nei confronti di tutti gli altri utenti. Un linguaggio offensivo o un comportamento eccessivamente di contrasto non sono tollerati. Nel caso l’utente decida di commentare le altre foto è tenuto a farlo nel rispetto del regolamento e delle linee guida dello stesso.
In caso di comportamenti non ammessi, lo staff si riserva il diritto di escludere e/o bloccare l’utente stesso.

E’ vietato comunque ogni commento che possa far desumere quale sia la foto scattata dal soggetto che sta commentando.

In caso di segnalazioni, il partecipane è invitato a scrivere una mail, che sarà poi valutata e presi i provvedimenti del caso.

  1. Modalità di invio materiale

Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo e mail  montecosarosocial@libero.it nei modi e nei tempi di volta in volta specificati sulla pagina facebook del comune di Montecosaro e riportato in vari gruppi ( come per esempio Montecorriere) corredato da una piccola biografia dell’autore solo per il primo invio, se diverso da soggetti che hanno già partecipato alla prima edizione ( nome, cognome, paese di provenienza,contatti , tipo di tecnica fotografica preferita etc… max 200 caratteri) e eventuali liberatorie. Ogni utente può inviare una sola mail per ogni tema proposto contenente il numero massimo di foto richieste e indicare l’ordine di preferenza per la pubblicazione. Non sono ammessi invii in altri luoghi (esempio messenger, whatsapp, salvo se non espressamente autorizzato dall’organizzazione, le foto devono essere nominate con un titolo esempio tema foto annunziata Va scritto “foto annunziata contest” “foto annunziata instagram 1” e “foto annunziata instagram 2”.

NON VERRA’ FATTA UNA SELEZIONE IN CASO DI INVIO DI PIU’ FOTO PERTANTO VERRANNO PRESE LE PRIME TRE, vi invitiamo a rispettare pertanto il numero delle foto da inviare.

Si specifica che la mail è a uso esclusivo del contest e, per qualsiasi altra informazione o richiesta si chiede di rivolgersi agli altri canali ufficiali.

  1. Premio

L’utente che alla fine del contest avrà ottenuto il maggior numero di like avrà diritto alla pubblicazione di un proprio album contenete massimo 50 foto per promuovere la propria attività di fotoamatore sulla pagina facebook del Comune.

Ricordiamo a tutti di osservare lo spirito di gioco che contraddistingue questo contest che nasce soprattutto per promuovere le bellezze del nostro borgo visto soprattutto attraverso gli occhi di coloro che lo hanno scelto per viverci.

Al contest possono comunque partecipare cittadini residenti a Montecosaro e non. La partecipazione è libera e gratuita. Si può scegliere di partecipare ad un solo tema, ad alcuni o tutti ma il conteggio finale verrà fatto per ogni fotoamatore indipendentemente dal numero di foto pubblicate. Sarà discrezione però della direzione, in caso di iniziative parallele che coinvolgano i fotoamatori fare una selezione che potrebbe essere anche solo in base all’impegno assunto, ovvero i primi ad essere coinvolti potrebbero essere coloro che si sono dimostrati più partecipativi.

Per qualsiasi altra informazione la mail ufficiale del Contest è montecosarosocial@libero.it

Il contest è organizzato dal Comune di Montecosaro, per qualsiasi controversia ci si può rivolgere all’amministratore con delega al turismo e cultura in carica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.