Mostra fotografica su don Sante Petrelli

Su proposta del locale comitato “Giovani Allegri” e della parrocchia S. Lorenzo Martire, martedì 7 agosto 2018 alle ore 19.00, il comune di Montecosaro intitolerà una via del paese a colui che è stato pastore e parroco nel nostro paese e per un breve periodo anche nella parrocchia SS. Annunziata: don Sante Petrelli.

La via, o meglio la “gabbetta”, è quella che da via Armellini si immette in via Gatti, proprio davanti alla casa parrocchiale e all’ingresso del Comune. Dai paesani veniva chiamata “gabbetta dell’arciprete” anche per il fatto che il nostro caro don Sante era solito percorrerla nel tratto che faceva a piedi da casa sino in chiesa, evitando così di passare per la piazza.

Per l’occasione il locale Centro Studi Montecosaresi ha allestito una mostra fotografica a lui dedicata nell’auditorium parrocchiale che resterà aperta per tutto il periodo delle festività in onore del santo patrono S. Lorenzo Martire e per la precisione fino al 12 di agosto.

Dopo lo scoprimento della targa, che sarà apposta all’inizio della via, alla presenza delle autorità locali, ci si recherà nell’auditorium per l’inaugurazione della mostra.

Don Sante Petrelli nasce a Morrovalle nel 1900 da Pietro e Domenica Pantanetti e muore a Montecosaro nel 1979. Primo di 8 fratelli, studia in seminario e nel 1925 viene ordinato sacerdote nella cattedrale di Fermo. E’ stato parroco per 53 anni (dal 1926 al 1979). Lo si ricorda per la sua dolcezza, per la sua umiltà, per la sua continua e devota adorazione del Tabernacolo, per la vicinanza agli ultimi e, con nostalgia, per le caramelle di cui aveva sempre piene le tasche e che amava lanciare in aria ai bambini di un tempo che lo hanno conosciuto e che lo ricordano con affetto anche per i suoi insegnamenti e le sue parole colme di bontà.

Fabrizio Quattrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.