Al Parco Viale della Vittoria di Montecosaro inaugurazione dell’opera dei PichiAvo

Chi è Anime di Strada?

Anime di Strada è un’associazione culturale nata nel 2015 che crede nella sinergia tra street art, territorio e popolazione e ha come intento quello di riqualificare le periferie urbane, obiettivo utopistico che i ragazzi hanno perseguito nel modo più folle possibile: collaborare con alcuni tra i più quotati e influenti street artists del mondo.

Dal lavoro degli ultimi anni è emerso un museo a cielo aperto in alcuni quartieri “popolari” di Civitanova Marche, prima dominati dal colore grigio della cementificazione. Ora è possibile trovare riunite insieme alcune opere di artisti che, abitualmente, possiamo ammirare solo al Moma o in altri rarissimi tempi dell’Arte Contemporanea Mondiale o comunque in periferie di metropoli in città come New York o Berlino.

Dal 2015 sono state realizzate, in ordine:

  • Opera della Sick Crew, via Napoleone, Civitanova
  • Opera degli Etam Cru, “Il bambino”, Via Verga, Civitanova
  • Opera di Gomez, “Attraverso lo specchio”, Via Verga, Civitanova
  • Opera di TelmoMiel, “Half way here”, Via Verga, Civitanova
  • Opera dei Koz Dos, Via Verga, Civitanova
  • Opera di Jerico, “Selvosa Alma”, Via Trieste, Civitanova

Infine, in seguito alla vittoria del bando del Comune di Pieve Torina, sono state realizzate due opere nei container adibiti ad attività commerciali, da Morden Gore e Koz Dos.

Quest’anno, a Montecosaro, è il turno dei Pichiavo

PichiAvo è un duo spagnolo, riconosciuto per la capacità di creare un’interazione tra arte, architettura, scultura, spazi e contesti sociali, adottando un approccio altamente performativo e innovativo. Lo stile degli artisti è caratterizzato dalla fusione di elementi classici e l’arte urbana più attuale. Le loro prime opere compaiono nel 2007. Possiamo trovare i loro graffiti a Lisbona, Londra, Stoccolma, New York, Atene. Sarà quindi uno dei primissimi lavori in Italia. Gli artisti spagnoli soggiorneranno a Montecosaro per quasi 10 giorni prima dell’evento, tempo necessario per la realizzazione dell’opera.

Ammireremo un’esplosione di colore che andrà ad animare una zona poco fuori in centro storico di Montecosaro. La realizzazione dell’opera sarà patrocinata e supportata dal Comune di Montecosaro.

Evento di presentazione (spettacoli, incontro e ristorazione)

In occasione della realizzazione di questa opera si è scelto di presentarla pubblicamente attraverso due giorni di eventi ai piedi del murales stesso e a tema con lo stile artistico dei PichiAvo.

  • 8 Giugno:
    Per il primo giorno è stata commissionata la scrittura di un’opera musicale in stile Vaporwave (genere musicale underground che ricicla materiale della cultura di massa degli anni ’80 e ’90 per criticare la società dell’eterno presente e consumistica di quegli anni): l’opera sarà scritta da Ludovico Peroni verrà presentata dal sestetto romano QROrchestra con l’aggiunta del compositore calabrese Remo De Vico. Sarà uno dei primi eventi live a tema Vaporwave interamente performato dal vivo.
  • 9 Giugno:
    Il secondo giorno si ospiterà il sestetto Alessandro Bolsieri-Dicotomia di Rimini che presenterà in anteprima un nuovo lavoro che ricerca la fusione della musica elettronica con la musica e l’improvvisazione jazz.

Durante le serate ci sarà la possibilità di cenare con servizi curati da Anime di Strada.

A termine degli spettacoli ci sarà sempre musica d’atmosfera curata da alcuni Dj della zona.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.