“Personaggi illustri” montecosaresi

Lo scopo della presente nota, inviatami da Giuseppe Perugini, è quello di mettere in risalto due personaggi montecosaresi che fanno parte dell’associazione culturale e ricreativa “punto d’incontro” Rione Marche: l’artista Saturnino Vallorani, bravissimo scultore autodidatta, persona umile e generosa e il consigliere delegato dell’associazione Albino Mataloni, imprenditore laborioso, molto impegnato nella solidarietà e stimato da tutti. Non è la prima volta che Giuseppe encomia Saturnino e Albino, certamente per la grandissima stima che nutre nei loro confronti, ma soprattutto per stimolare l’Amministrazione Comunale affinché valuti l’opportunità di conferire un attestato di merito a queste due importanti figure montecosaresi. Sicuramente molti concittadini apprezzerebbero.

“Carissimo direttore, abbiamo avuto grande piacere leggere la nota pubblicata sul tuo giornale concernente il nostro associato Saturnino Vallorani che, in questi ultimi tempi, ha reso concreta un’altra eccellente scultura lignea: ”Fonte Battesimale”. Possiamo contemplarla poiché è già posata davanti all’altare della nostra millenaria Basilica Santissima Annunziata, luogo nel quale abbiamo modo di ammirare anche altre sue lodevoli opere d’arte: dalla Via Crucis, al Cenacolo e alla nostra meravigliosa Madonna.

L’Associazione culturale e ricreativa “punto d’incontro” Rione Marche è anche per questo orgogliosa di annoverare tra i suoi associati l’artista Saturnino, scultore di opere d’arte lignee, persona assai affezionata, cordiale, diligente e determinata. Va detto che lo scorso anno, in occasione di un’appassionata gara agonistica svolta presso la nostra sede operativa, i Consiglieri Delegati di “punto d’incontro” Rione Marche con il consenso di tutti gli associati, hanno consegnato, con sentimento e viva ammirazione, la targa di encomio a Saturnino, esprimendogli gratitudine e riconoscenza per le sue opere lignee ed essere altresì parte primaria della nostra Associazione.

L’arte di Saturnino è un veicolo privilegiato di bellezza, ma anche di fede. E viceversa. Un tramite che ha nel cristianesimo l’espressione più alta perché è l’unica religione che ha un Dio che si fa uomo con l’incarnazione del proprio figlio Gesù Cristo, diventando volano e ispirazione di forme, immagini, espressione di bellezze che, attraverso il linguaggio artistico, toccano sia l’umano sia il Divino.

Sappiamo che il tuo giornale annovera tra i “Personaggi Illustri” di Montecosaro il nostro Saturnino Vallorani, circostanza che ci rende per davvero felici.

Sappiamo anche che nell’elenco dei “Personaggi Illustri” è incluso allo stesso modo il nostro Consigliere Delegato Albino Mataloni, degno di esempio, da sempre stimato dai concittadini per il buon carattere e puntiglio con il quale è solito operare. Albino fa risaltare, a tutto tondo, la non comune qualità della generosità e dell’amicizia. Non ha mai cercato la ribalta. Maturato e perfezionato nei valori tradizionali della famiglia e della solidarietà e fratellanza. Egli è dotato di chiarezza, di visione, di fiducia in se stesso, di portata di comando e di comunicazione.

Saremmo davvero compiaciuti ove la nostra diligente Amministrazione Comunale si soffermasse sulle qualità contraddistinguenti i nostri due lodevoli associati, compensandoli pubblicamente con unito attestato. Per questo, auspichiamo vivamente che la presente nota sia osservata anche dal nostro esimio Sindaco Prof. Reano Malaisi.”

Associazione “punto d’incontro” Rione Marche

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: