Stanislao e Rosa

marc1Stanislao Marcantoni (1876 – 1961) da ragazzo fa il cocchiere a Jesi presso un conte. Incontra Rosa Garbuglia (1881 – 1962), originaria di Civitanova e, nel 1910, la sposa. Si stabiliscono a Montecosaro, in via Cavour n°41, zona Casseretto/Lo Vallo’ e fanno cinque figli: Fidalma, Maria (mamma di Don Angelo Lelli), Marino, Armando (padre di  Valerio, Claudia, Pier Alberto e Loris) e Mario (per tutti Corrado). Inizialmente trova lavoro presso una fabbrica di chiodi che si trovava nei pressi dell’attuale Teatro delle Logge. La fabbrica cessa l’attività e Stanislao inizia a fare lavori più autonomi, come il trasportare carbone con il somaro e il fare lavori giornalieri in campagna presso agricoltori.

Agricoltori che nel periodo estivo gli davano la possibilità di portare a casa una gran quantità di pomodori, talmente tanta, da provocargli una vera avversione nei loro confronti….e fu così che nacque la sua frase più tipica rivolta alla moglie: “ma sembre ‘sti ‘modori!!!”.  Rosa, l’amata moglie, di salute cagionevole, ha sempre dedicato la sua vita ai figli, al marito e alle faccende domestiche.

Valeria, la nipote di Stanislao, sebbene avesse pochi anni quando il nonno è morto, ha un ricordo di un vecchietto buono e sensibile che, aiutandosi col suo bastone, saliva in piazza quasi tutti i giorni, per comprare, nonostante la modestissima pensione, un sacchettino di biscotti “burro e latte” per i nipotini.

marc1

Stanislao a spasso per il Cassero (primi anni ’60)

marc3

Stanislao e Rosa lungo via Cavour

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: