Una radio o una scuola di musica?

styStaradio e Quattro Quarti sembrano aver trovato una speciale formula per promuovere la cultura e la sensibilizzazione musicale a Montecosaro (MC). Una Web Radio ed una scuola di musica lavorano insieme inaugurando in questi giorni un nuovo anno ricco di iniziative incentrate sulla musica a 360°. In questi ultimi giorni si sta definendo il nuovo palinsesto di programmi per la radio e la scuola di musica ha riaperto le iscrizioni per i consueti corsi strumentali. Oltre a questo, si sperimenteranno dei veri e propri cross-over tra le due realtà: previsto già da ora un laboratorio radiofonico aperto a tutti dove alcuni degli speaker della radio organizzeranno degli incontri per permettere a tutti gli interessanti di partecipare alla produzione di una puntata radiofonica. Un modo inedito, una prospettiva diversa da cui esplorare il mondo della musica: la musica recupera la sua dimensione del “fare”, ma aprendosi alle nuove forme di comunicazione.

Staradio è un progetto radiofonico e musicale che nasce con l’esigenza di creare, sviluppare e condividere la buona musica. Dalla stanza, un vero e proprio laboratorio musicale, parte il filo conduttore che unisce la musica a chi l’ascolta. Attraverso il portale www.staradio.it e le applicazioni gratuite per smartphones, è possibile ascoltare 24/24 musica, programmi in diretta, djset ed eventi live. Ascoltare Staradio significa essere sempre aggiornati, attraverso programmi d’informazione ed attualità. La qualità prima di tutto. Staradio è nata con questo obiettivo: ricercare e condividere musica di ottima qualità. Brani e artisti ricercati, nuove tendenze, playlists per ogni genere e un’ alta qualità di trasmissione. Staradio ha sviluppato due diverse applicazioni  gratuite per seguire tutto ciò che succede nella stanza. Le applicazioni permettono, ovunque e in qualsiasi momento della giornata, di ascoltare musica e scoprire tutta la programmazione radiofonica, aggiornarsi sulle news, seguire i social networks, interagire con lo staff.

Da Ottobre 2015 nasce Quattro/Quarti – Distretto Musicale, un progetto formativo Musicale e Radiofonico nato dall’Associazione Staradio con il Patrocinio del Comune di Montecosaro. Quattro Quarti offre lezioni di chitarra, basso, batteria e tastiera, lezioni di canto. Laboratori musicali e workshop con la partecipazione di professionisti e personaggi influenti della scena musicale legati all’ambiente musicale italiano ed internazionale. Le attività della scuola di musica puntano a far si che gli allievi possano confrontarsi con il mezzo radiofonico e, a loro volta, la radio ed i social ad essa collegati contribuire alla crescita degli stessi allievi.

Con questa premessa la Scuola organizza un open day che si terrà Domenica 9 Ottobre dalle ore 15 alle ore 20 presso l’ex Scuola Elementare in Via Marconi, 8 a Montecosaro (MC). Un intero pomeriggio per incontrare i maestri, ricevere informazioni sulla scuola, visitare la struttura e fare un aperitivo insieme. Perché le cose belle vanno sempre condivise.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: