L’AVVOCATO: Auricolare mentre guidi? Si ma solo in un orecchio

auricolari-alla-guidaQuesto è quanto stabilisce il codice della strada. Le orecchie devono essere in grado di percepire i rumori esterni, pertanto se il conducente indossa in entrambe le orecchie le cuffiette/auricolari potrebbe non essere in grado di riconoscere i rumori come sirene, clacson ecc… L’utilizzo del telefonino è consentito solo con viva voce o con auricolari purchè il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.

L’utilizzo degli auricolari non deve compromettere la capacità del conducente di percepire i rumori esterni e quindi di tenere sotto controllo tutto ciò che accade durante la marcia, alla stregua di quanto detto quindi un vigile o agente di polizia nonché carabiniere potrebbe elevare una sanzione anche se si è alla guida con entrambi gli auricolari.

La spiegazione di tale norma risiede nel fatto che il doppio auricolare genera lo stesso effetto isolante delle cuffie sonore anch’esse vietate.

Le eventuali violazioni sono punite con la sanzione da € 161,00 a € 646,00  oltre la sanzione amministrativa della sospensione della patente da uno a tre mesi se il conducente compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Avv. Elisa Marziali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: