Aiuti ai terremotati: proficua riunione organizzativa dei comuni di Montecosaro e Morrovalle

14159318_10207703672413301_462612229_nMorrovalle, ludoteca comunale ore 21,30. Molte persone ieri sera alla riunione organizzativa dei comuni di Montecosaro e Morrovalle per cercare di convogliare le risorse per un obiettivo comune. Si respirava un’atmosfera di solidarietà e gran voglia di fare, di un’Italia che ha voglia di aiutare, di un’Italia sensibile e capace di rimboccarsi le maniche. Ci sono state testimonianze di alcuni volontari, in particolare la Croce Verde, attraverso il presidente Massimo Centioni, che ha illustrato la situazione attuale. Al momento è attivo un magazzino gestito dalla Regione Marche, ma senza consenso e senza appuntamento non è possibile consegnare più nulla. I magazzini sono saturi e al momento è meglio temporeggiare.

Si è parlato di un terremoto più gestibile rispetto all’Aquila in termini di prima emergenza, ma sicuramente serviranno maggiori aiuti per ricostruire. L’idea nata ieri sera è quella dunque di partire da una giornata solidale che sarà probabilmente l’11 settembre, che darà il via a un periodo di circa due o tre mesi in cui raccogliere fondi attraverso cassette collocate negli esercizi commerciali, che poi finiranno su un unico conto aperto dai nostri sindaci.

Nel frattempo ogni associazione, in piena autonomia, organizzerà, se vorrà, una raccolta che confluirà anch’essa nel conto unico. Al termine del periodo stabilito saranno i nostri sindaci a consegnare nelle mani del primo cittadino di uno o più paesi colpiti dal sisma il denaro da utilizzare secondo le esigenze più opportune. Oggi o domani sul sito ufficiale del Comune troverete un comunicato del sindaco Malaisi e non appena saranno definiti meglio i dettagli partirà il progetto solidale. Certi che la cittadinanza risponderà a questo nuovo appello vi terremo aggiornati.

14169523_10207703672333299_874321792_n

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: