La statunitense Courtney Miller vince il VI concorso lirico “Anita Cerquetti”

Anita 2016 (4)Il primo premio del Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti approda negli Stati Uniti. Ad aggiudicarsi il riconoscimento, arrivato alla sesta edizione, è stata infatti il mezzosoprano Courtney Miller, che ha incantato ieri (domenica 17 aprile 2016) la giuria della kermesse, superando i dieci finalisti che si sono esibiti nel concerto conclusivo al Teatro delle Logge di Montecosaro. Secondi ex equo il basso Peng Yu Ji, proveniente dalla Cina, e il soprano Emanuela Torresi. La Torresi si è anche aggiudicata la menzione del pubblico e il premio speciale Orchestra Sinfonica di Sanremo. Terza, il soprano statunitense Shana Grossman. Questa sarà sicuramente ricordata come una delle edizioni con il più alto livello dei concorrenti. del“Per noi cantanti che veniamo dagli Stati Uniti, l’Italia rappresenta un riferimento – ha detto la vincitrice Courtney Miller -, vista la sua grande tradizione operistica. Anche io sogno di venire a vivere qui”.

La finale si è aperta con le parole del M° Alfredo Sorichetti, direttore artistico del concorso e dell’Accademia Anita Cerquetti, che ha ricordato subito la figura della grande soprano montecosarese, ascoltando anche la sua interpretazione di “Mercè, dilette amiche”. “Il primo pensiero va a colei che ha reso questa terra celebre – ha spiegato Sorichetti -. Abbiamo lasciato un mazzo di fiori sopra la sedia dove Anita sedeva quando seguiva il nostro concorso. Le dedichiamo un pensiero affettuoso e commosso”.

“Il concorso è un appuntamento che ha saputo raccogliere tanti elementi – ha osservato il sindaco di Montecosaro Reano Malaisi -: intanto è un evento culturalmente importante per la nostra comunità, che ci onora, e rappresenta una promozione del territorio, vista la presenza negli anni di concorrenti provenienti da tutti i continenti. E poi contribuisce a restituire all’arte e alla figura di Anita Cerquetti la sua giusta considerazione, ribadendo la sua immortalità”.

“Penso ad Anita e credo che noi dobbiamo mantenere al meglio questa manifestazione – ha detto la presidente di giuria Inés Salazar, che nei giorni scorsi ha ricevuto il Premio Donna del Lions Club Cluana Civitanova Marche -. Dobbiamo impegnarci a fare sempre più sentire nel mondo la voce di Anita Cerquetti”.

Alla premiazione erano presenti, tra gli altri, i presidenti del Rotary Club Civitanova Amir Ahmadi, del Lions Club Host Civitanova Giovanni Vagni, del Lions Club Cluana Roberta Di Marco e il sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili. La giuria, oltre alla Salazar e al maestro Alfredo Sorichetti, era presieduta dai soprano Irma Capece Minutolo e Yoon-Sook Lee, dal direttore d’orchestra Giancarlo De Lorenzo, dall’agente Jeffrey James e dal direttore d’orchestra Mara Waldman.

La finale è stata condotta da Daniza Marziali, con i concorrenti accompagnati al piano da Cesarina Compagnoni e Claudia Foresi. Sempre al piano, si è esibito il giovane e promettente Federico Tartabini. Il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti è organizzato dal Comune di Montecosaro insieme all’Accademia Anita Cerquetti, con la collaborazione dell’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica e dei Club Rotary, Lions Host e Lions Cluana di Civitanova Marche.

Anita 2016 (1) Anita 2016 (2) Anita 2016 (3)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: